progetti

  • Indagine Origine/Destinazione in Lombardia Nel 2002, il consorzio guidato da AC Nielsen, in partnership con TRT e CapGemini-Ernst&Young, ha condotto un’estesa campagna di indagini sulla mobilità delle persone nella Regione Lombardia. L’indagine era mirata a raccogliere informazioni sulle scelte di mobilità degli utenti del sistema di trasporto regionale e a definire delle matrici origine/destinazione per i vari motivi di spostamento e per i vari modi di trasporto. L’indagine sul campo ha riguardato i diari degli spostamenti dei residenti  della regione e le interviste a tutti coloro che entravano nel territorio regionale Lombardia sui vari mezzi di trasporto (auto, aereo, treno, autobus e battello). In totale sono stati intervistati 750.000 residenti e 50.000 automobilisti e/o passeggeri dei differenti modi di trasporto in ingresso.
  • Analisi economica degli investimenti nei nodi ferroviari – Il caso del nodo di Milano Lo studio è stato richiesto per sviluppare e testare una metodologia semplificata per l’analisi economica di complessi progetti infrastrutturali per l’ammodernamento di  nodi ferroviari. La metodologia ha messo in luce i trade-off tra risparmi conseguibili nei costi di investimento in capacità ferroviaria e i costi sociali generati sulla rete di trasporto stradale (congestione ed effetti ambientali) che accoglie il traffico rifiutato per insufficiente capacità. Metodo e procedure di valutazione sono stati testati per valutare diversi scenari di progetto attinenti il nodo ferroviario di Milano, compresi quelli su tutta la rete regionale ad esso afferente.  
  • Studio Per La Definizione Di Un Programma Di Investimenti A Medio Termine Nel Settore Della Grande Viabilità Di Interesse Nazionale Ed Europeo Lo studio, effettuato per il Ministero dei Lavori Pubblici e co-finanziato della Banca Europea per gli Investimenti, è stato realizzato in ATI con Nomisma e Mediocredito Centrale come mandanti e TRT come mandataria. L’obiettivo era quello di valutare gli investimenti nel settore stradale e verificare la possibilità di mobilizzazione di risorse finanziarie. Lo studio ha richiesto l’approfondimento delle tematiche connesse alla finanza di progetto, ai meccanismi tariffari e alla possibilità di coinvolgimento di capitali privati.