TRT utilizza i principali software e strumenti modellistici esistenti in commercio nell’ambito dei trasporti e della mobilità ed è in grado di realizzare applicazioni personalizzate in linea con le specifiche richieste del cliente.
In questo senso TRT ha acquisito una notevole esperienza nell’utilizzo di modelli per l’analisi della domanda di trasporto, per lo studio dell’interazione tra il sistema dei trasporti e il sistema economico e territoriale e per la valutazione strategica delle politiche e degli investimenti nel settore dei trasporti. I modelli applicati operano a diversa scala: urbana, metropolitana, regionale, nazionale ed europea.
PTV VISUM
PTV Visum è un software per analisi e per la pianificazione della domanda di trasporto. Si basa su un sistema GIS e consente di sviluppare soluzioni e strategie per il sistema dei trasporti a diversa scala. TRT utilizza PTV VISUM per la realizzazione dei modelli di trasporto a supporto dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile e delle previsioni di traffico a scala regionale. Il modelli a scala europea TRUST e TRIMODE sono sviluppati in PTV VISUM.
AIMSUN
Questo software appartiene alla categoria dei modelli di microsimulazione, ovverosia modelli in grado di riprodurre la mobilità veicolare a scala microscopica fino al dettaglio del singolo veicolo, consentendo altresì di rappresentare in modo estremamente dettagliato le caratteristiche geometriche della rete stradale, ampiezza della carreggiata, numero di corsie, tempi semaforici, diametro delle rotatorie, ecc. In tal modo, la simulazione della domanda di traffico, eseguita dinamicamente per un determinato periodo di tempo, consente di evidenziare fenomeni come la formazione di code e misurare i tempi di attesa agli incroci, alle svolte ecc. Questo software risulta quindi di particolare interesse per la valutazione di soluzione progettuali di dettaglio al servizio della pianificazione. AIMSUN consente inoltre la realizzazione di modelli a scala ‘meso’ ovvero con un dettaglio intermedio tra la microsimulazione i modelli strategici tradizionali.
VISSIM
VISSIM fa parte del Vision Traffic Suite di PTV, la piattaforma integrata che con VISUM completa l’offerta degli strumenti per la pianificazione dei trasporti. Come AIMSUN questo software appartiene alla categoria dei modelli di microsimulazione, ovverosia modelli in grado di riprodurre la mobilità veicolare a scala microscopica fino al dettaglio del singolo veicolo.
VISSIM consente di simulare in modo preciso i flussi di traffico al fine di confrontare differenti layout di intersezioni, analizzare misure di preferenziamento del trasporto pubblico, valutare gli impatto di semafori e segnaletica. Trasporto privato, merci, trasporto pubblico su gomma e su rotaia, ciclisti e pedoni: VISSIM è in grado di visualizzare ed integrare tutti gli utenti della strada e le loro interazioni in un unico modello.
VENSIM
VENSIM consente di realizzare modelli di System Dynamics, cioè modelli adatti a simulare l’evoluzione temporale di sistemi formati da diversi elementi in relazione tra loro e in particolare quando queste relazioni realizzano fenomeni di retroazione. Questa categoria di modelli può essere facilmente adattata a una pluralità di applicazioni in ambiti differenti. In particolare, TRT ha contribuito a realizzare con VENSIM il modello ASTRA, per analizzare in modo integrato la relazione tra sistema dei trasporti, sistema economico ed effetti ambientali. Il modello è stato realizzato, e viene aggiornato, nell’ambito di progetti di ricerca a scala europea, per i quali viene utilizzato allo scopo di analizzare aspetti quali l’impatto di investimenti infrastrutturali o tecnologici nel settore dei trasporti o l’impatto dei costi dell’energia.
SIDRA INTERSECTION
Software micro-analitico per la schematizzazione, il disegno e la valutazione delle intersezioni stradali, utilizzato per l’analisi della gran parte delle tipologie di intersezioni siano esse semplici, rotatorie, intersezioni semaforizzate, con e senza attraversamenti pedonali. Il software consente di verificare la geometria dell’intersezione in situazione attuale e nelle alternative progettuali al fine di ottimizzare le geometrie e/o la fasatura degli impianti semaforici anche attraverso il confronto dei livelli di servizio prima e dopo gli interventi proposti.
Vehicle Tracking
Software che descrive e analizza gli ingombri in fase di manovra di tutti i tipi di veicoli, dalle automobili agli aeromobili. Il programma consente di controllare le manovre effettuate dal veicolo, garantendo elevata qualità della progettazione di microsistemi di regolazione del traffico (intersezioni a raso e rotatorie) e dei layout di spazi organizzati (piattaforme logistiche, scali merci, centri intermodali, aree di rifornimento e di servizio, aeroporti, aree parcheggio, ecc.).
ArcGIS Desktop
Comprende ArcReader, ArcView, ArcEditor e ArcInfo, una suite di prodotti software scalabili in base alle necessità del cliente. Essi condividono le stesse applicazioni di base, la stessa interfaccia utente e lo stesso ambiente di sviluppo. ArcGIS fornisce una piattaforma integrata per la gestione, l’editing, l’analisi e la visualizzazione di dati spaziali.
Autocad Civil 3D
Software specializzato per il disegno e la progettazione di opere di ingegneria civile, in particolare delle infrastrutture di trasporto stradale e ferroviario, e per l’analisi e lo sviluppo territoriale e delle risorse idriche. La suite dei prodotti Autocad consente un controllo completo delle diverse fasi dello sviluppo del progetto: l’elaborazione, la gestione, il coordinamento, il controllo delle varianti, l’analisi delle prestazioni e la realizzazione della documentazione necessaria.
@RISK
TRT ha sviluppato diverse analisi di rischio attraverso il modello @RISK, con particolare riferimento allo sviluppo di piani finanziari. L’analisi di rischio, nei progetti di trasporto in cui le previsioni (di traffico, ma non solo) giocano un ruolo rilevante, consente di quantificare gli elementi di incertezza che dipendono da diversi fattori, sia interni al progetto che esterni. Attraverso l’analisi di rischio è infatti possibile identificare intervalli di fiducia per le stime di domanda, per le variabili socioeconomiche che entrano nelle valutazioni dei costi e benefici e per le variabili finanziarie, mostrando nel contempo quali parametri risultino maggiormente rilevanti in termini di impatto sulle stime.
MEPLAN
Il modello integrato trasporti e territorio MEPLAN è un pacchetto di moduli per l’analisi e la valutazione di politiche territoriali e di trasporto. Grazie alla sua struttura estremamente flessibile, MEPLAN è in grado di adattarsi ad applicazioni molto diverse in termini di numero di zone, segmenti di domanda, modi di trasporto, ecc. simulando esplicitamente, e con un grado di dettaglio sofisticato a piacere, l’intermodalità. MEPLAN viene utilizzato da TRT sia come modello multimodale di trasporto che per l’analisi della domanda di traffico stradale.