News

Home»News

HARMONY Model Suite: uno strumento integrato per la pianificazione della mobilità sostenibile a Torino

  • 4 novembre 2022
  • News

WORKSHOP – Torino, 14 novembre 2022 – h.10.45-15.30

DEMONSTRATION WORKSHOP - TORINO

 

HARMONY è un progetto di ricerca finanziato dalla Commissione Europea all’interno del Programma Horizon 2020, iniziato a giugno 2019 e con termine previsto a Febbraio 2023. Coordinato dallo University College of London, è composto da 21 partner di 9 paesi europei. L’obiettivo principale di HARMONY è lo sviluppo di strumenti integrati di pianificazione territoriale e dei trasporti, per supportare le aree metropolitane nella transizione verso sistemi di trasporto più sostenibili e senza emissioni di anidride carbonica.

Convegno Slowmove: Un faro sull’idrovia

  • 2 novembre 2022
  • News

Invito-Facebok-Event-100TRT è stata invitata a presentare nel convegno “Slowmove: Un faro sull’idrovia – Navigazione sostenibile lacustre, fluviale, su Canali e Navigli nel contesto del Progetto Interreg Slowmove” lo studio svolto assieme ad Ambiente Italia per la Provincia di Novara all’interno del progetto INTERREG «SLOWMOVE Ponti d’acqua verso il futuro. Lo sviluppo del trasporto lungo il Lago Maggiore, il Ticino ed il sistema dei canali secondo una prospettiva di rispetto ambientale e di incremento del turismo green» iniziativa finanziata dal programma Italia-Svizzera Interreg V-A. Il convegno si terrà il prossimo 11 novembre a Locarno, presso il Palexpo.

Pianificare i trasporti: PRIT2025 e mobilità sostenibile

  • 2 novembre 2022
  • News

 

PRIT2025

La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Bologna e la Federazione degli Architetti P.P.C. dell’Emilia-Romagna invita i soggetti in indirizzo al convegno “Pianificare i trasporti: PRIT2025 e mobilità sostenibile”, in programma per giovedì 10 novembre, dalle ore 9:00 alle 12:30, presso l’Aula Magna (piano terra) della sede regionale di Viale Aldo Moro n.30, Bologna.

HARMONY H2020 Training Workshops

  • 26 ottobre 2022
  • News

Digital banner_ALL_final versionIl progetto H2020 HARMONY mira a sviluppare una nuova generazione di strumenti integrati per la pianificazione dei trasporti, che rappresentino nuove forme di mobilità per le merci e le persone, consentendo alle autorità delle aree metropolitane di guidare la transizione verso una nuova era della mobilità sostenibile.

Masterclass in ciclologistica e cargobici: logistica “green” per l’ultimo miglio

  • 5 ottobre 2022
  • News

Ciclologistica e cargo bike logistica “green” per l’ultimo miglio (5)Dai 30 anni di esperienza di TRT Trasporti e Territorio, società specializzata in analisi quantitativa, pianificazione e valutazione economica dei sistemi e delle politiche di trasporto, e con la collaborazione di EIT-Urban Mobility (Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia) organismo dell’Unione Europea, nasce TRT-Academy. Una scuola per progetti formativi sulla mobilità e la logistica sostenibile.

Le masterclass offerte dal corso intendono promuovere e favorire la transizione verso una mobilità sempre più sostenibile, comprendendo gli aspetti economici, ambientali e sociali che ciò implica. I corsi affrontano le tematiche di maggior attualità e rilevanza, con un focus sulle potenzialità di sviluppo future. “Conoscere oggi la mobilità di domani” per permettere a chiunque voglia approfondire e innovare nel campo della mobilità e della logistica, operatori della sfera pubblica e privata, di anticipare le tendenze di un settore sempre più critico e rilevante per l’ecosistema urbano.

Il primo appuntamento di TRT-Academy sarà a Milano giovedì 24 e venerdì 25 novembre per la masterclass Ciclologistica e cargobici: logistica “green” per l’ultimo miglio”. Un percorso formativo di alta specializzazione, che abbina approfondimenti tecnici a soluzioni pratiche, destinato a chi vuole comprendere le dinamiche della logistica urbana e individuare potenzialità e soluzioni innovative offerte dalla ciclologistica. Due giorni di formazione mirata e specialistica: per te, per la tua città e per la tua impresa.

La ciclologistica in ambito nazionale ed europeo in occasione dell’EXPOMOVE 2022

  • 5 ottobre 2022
  • News

In occasione dell’EXPOMOVE 2022 – Mobilità elettrica e sostenibile – che si terrà alla Fortezza da Basso, Firenze, dal 5 all’8 ottobre, TRT è stata invitata a presentare sul tema della ciclologistica in ambito nazionale ed europeo.

Nell’ambito della sessione Ultimo Miglio, innovazione e sostenibilità nella logistica urbana, venerdì 7 ottobre, Cosimo Chiffi pianificatore ed economista dei trasporti a TRT e referente italiano della Federazione Europea di Ciclologistica, introdurrà una “Panoramica sulla ciclologistica in Italia e in Europa e sul servizio ultimo miglio svolto con grandi aziende”.

All’evento saranno presenti gli Assessorati alla Mobilità all’Innovazione, Urbanistica e Recovery Fund del Comune di Firenze, rappresentanti di Poste Italiane, Legacoop Toscana e Speedy, l’Università di Pisa e la Scuola Superiore Sant’Anna e operatori del settore quali CycloLogica e BiciCouriers.

Green Logistics Expo – le presentazioni di TRT sui temi dell’intermodalità e della ciclologistica nella distribuzione urbana

  • 28 settembre 2022
  • News

Green logistic expo

Nell’ambito della Green Logistics EXPO – Salone Internazionale della Logistica Sostenibile che si terrà alla Fiera di Padova dal 5 al 7 ottobre, TRT, in collaborazione con l’Università Carlo Cattaneo – LIUC, è stata invitata a presentare due temi al centro del dibattito della logistica distributiva.

Il 6 ottobre, con l’intervento “L’Intermodalità in pillole. Per aziende più sostenibili e competitive”, Giuseppe Galli, Partner di TRT ed esperto senior nel campo della logistica illustrerà una panoramica degli attuali meccanismi di trasbordo merci e i principali cambiamenti in atto.

Il 7 ottobre, con l’intervento “Ultimo miglio in cargo bike. La ciclologistica come strumento di transizione”, Edoardo Repetto, pianificatore della mobilità mostrerà i principali elementi che caratterizzano questo strumento e come cambiano le esigenze dei centri urbani e della logistica.

Convegno Idrovia&Mobilità – Stato dell’arte, risultati e prospettive

  • 28 settembre 2022
  • News

TRT è stata invitata a presentare nel convegno “Idrovia&Mobilità – Stato dell’arte, risultati e prospettive” lo studio svolto per la Provincia di Novara assieme ad Ambiente Italia all’interno del progetto INTERREG «SLOWMOVE Ponti d’acqua verso il futuro. Lo sviluppo del trasporto lungo il Lago Maggiore, il Ticino ed il sistema dei canali secondo una prospettiva di rispetto ambientale e di incremento del turismo green» iniziativa finanziata dal programma Italia-Svizzera Interreg V-A. Il convegno si terrà il prossimo 5 ottobre ad Arona, presso l’hotel Concorde.

L’incontro sarà l’occasione per restituire al territorio, i risultati raggiunti dal progetto. I temi trattati dalla TRT riguardano lo sviluppo dell’elettromobilità nel corridoio dell’idrovia Locarno-Milano, con un particolare focus sul quadro conoscitivo dell’area, il quadro normativo, gli scenari evolutivi e il processo di partecipazione. Sarà anche trattata la valutazione economica dell’impatto dell’elettromobilità e quella ambientale.

Risultati dell’indagine sulla mobilità passeggeri del progetto HARMONY in occasione della Mobility Week a Torino

  • 14 settembre 2022
  • News

Urban Lab mobility week In occasione della Mobility Week, Urban Lab in collaborazione con la Città di Torino, Infra.To e 5T, propone dal 19 al 22 settembre alcuni incontri in presenza a Torino e in streaming (lunedì 19 settembre) per capire meglio le abitudini di mobilità dei torinesi.

TRT, nell’ambito del progetto HARMONY, presenterà i risultati dell’indagine sulla mobilità passeggeri svolta a febbraio 2022 tramite una applicazione Smartphone.

L’iniziativa è corredata da un programma di visite guidate (da martedì 20 a giovedì 22 settembre) per scoprire i grandi progetti in fase di studio e realizzazione. Saranno infatti aperti al pubblico e illustrati da tecnici e progettisti i cantieri della Linea 1 della Metropolitana, la Centrale della Mobilità del Comune di Torino, Città metropolitana di Torino e Regione Piemonte, gestita da 5T, e il trincerone che ospiterà in futuro la Linea 12 del tram.

Pubblicata la sintesi dell’indagine sui trasporti internazionali di merci 2021

  • 16 giugno 2022
  • News

Banca Italia 2021La pubblicazione riporta i principali risultati dell’indagine campionaria effettuata nel 2021 da TRT per conto della Banca d’Italia. Secondo l’indagine relativa al 2021, l’incidenza dei costi di trasporto sul valore delle merci esportate e importate dall’Italia è salita per il secondo anno consecutivo, rispettivamente al 3,3 e al 4,9 per cento (da 3,1 e 4,3 nel 2020).

Nei trasporti marittimi si sono registrati rincari di entità eccezionale nel comparto container, in particolare nelle tratte provenienti dalla Cina e dagli altri paesi asiatici e in quelle all’esportazione verso il Nord America. I fattori prevalenti che hanno influenzato l’attività degli operatori appaiono le limitazioni dal lato dell’offerta (tra cui la difficoltà nel reperimento dei container e gli episodi di congestione nei porti) e gli squilibri geografici della domanda di carico, oltre ai prolungati effetti della pandemia.

Nel settore aereo i noli sono rimasti sui livelli storicamente elevati del 2020, quando erano cresciuti in misura molto marcata in relazione al drastico calo, legato alla pandemia, dei voli di linea.