News

Home»News

TRT Ingegneria con Sintagma e TPS Pro incontrano la Direzione Mobilità per il PUMS di Città Metropolitana di Napoli

  • 16 maggio 2022
  • News

ORIZ_POS_COL_logo_PUMS_NAPOLI

Venerdì 13 maggio si sono incontrati nella sede di Città Metropolitana di Napoli l’RTI formato da Sintagma, TPS Pro e TRT Ingegneria con la Direzione Mobilità e il Consigliere Metropolitano Luciano Borrelli per discutere gli avanzamenti del PUMS.

In qualità di responsabili degli approfondimenti Biciplan, Trasporto Merci e Logistica e Trasporto per Persone con Mobilità Ridotta, l’ing. Espedito Saponaro, l’arch. Patrizia Malgieri e l’arch. Vincenzo Russo, collaboratore di TRT Ingegneria per la redazione del Biciplan, hanno riportato gli esiti dei lavori sinora consegnati.

Come rilanciare il TPL attraverso i piani urbani della mobilità sostenibile

  • 2 maggio 2022
  • News

Next Generation Mobility

Domani! Martedì 3 Maggio

Domani, nel pomeriggio della prima giornata di appuntamenti del Next Generation Mobility, Simone Bosetti ci parla su come rilanciare il TPL attraverso i piani urbani della mobilità sostenibile.  

Durante la pandemia, il trasporto pubblico ha perso utenti (ed introiti). Anche all’indomani della crisi sanitaria, molti fattori hanno rallentato il recupero di utenza, come i cambiamenti nello stile di vita dovuti al lavoro da casa e un accorciamento del raggio degli spostamenti quotidiani.  La sfida quindi è riconquistare la fiducia nel trasporto pubblico e aumentare la sua quota di mercato, inducendo gli automobilisti a tornare ad utilizzare il trasporto pubblico, ed attirando nuovi utenti.  La crisi energetica innescata dall’invasione russa dell’Ucraina inoltre ha posto una maggiore enfasi sulla mobilità ad alta efficienza energetica come il trasporto pubblico. Sia la pandemia che la crisi energetica rappresentano quindi un’opportunità per re-immaginare la mobilità nelle città, mettendo i cittadini al centro.

Durante l’evento, Simone ci presenterà la nuova “Topic Guide” intitolata Planning for Attractive Public Transport, parte del compendio di linee guida europee per la redazione dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile.

Il cargo aereo, dalle criticità del Covid ad un nuovo rilancio

  • 10 marzo 2022
  • News

Venerdì 11 marzo alle 11.30, nell’ambito dello “Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry 2022”, Giuseppe Galli è interventuo al convegno “Il cargo aereo, l’altro intermodale”.

Il suo intervento si è focalizzato sul tema “Il cargo aereo, dalle criticità del Covid ad un nuovo rilancio” e può essere visto nel seguente video, estratto dagli atti del convegno.

Per visionare il resto degli atti, è disponibile il canale YouTube di ClickutilityTeam.

Qui il programma completo del convegno.

Stage extracurriculare – pianificazione della mobilità urbana

  • 15 febbraio 2022
  • News

TRT mette a disposizione una posizione di stagista da inserire nelle attività-progetti di pianificazione della mobilità urbana.

Lo stage extracurriculare da svolgersi presso la sede di Milano di TRT sarà remunerato e per un periodo di 3 mesi a fronte dei quali sarà valutata la possibilità di inserimento nello staff tecnico di TRT.

E’ richiesta la Laurea magistrale in pianificazione territoriale/ ingegneria civile/ ingegneria ambientale/ mobility engineering. Apprezzata esperienza (anche in ambito di tesi) di impiego dei big data (FCD, telefonia mobile, da servizi TPl, ecc.) nell’ambito della pianificazione.

Job profile for for transport modeller

  • 17 gennaio 2022
  • News

We are hiring 2

Milan, January 2022

Job profile for transport modeller

TRT Trasporti e Territorio is an Italian transport consultancy specialised in economics, planning and modelling. The company provides consultancy services and carries out research activities in quantitative analysis, planning and economic evaluation of transport and land use policies. Founded in 1992, with premises in Milano and Brussels, TRT has gained a strong reputation in its professional and R&D activities supporting public and private decision makers. TRT staff includes experts in the fields of transport modelling, engineering and economics, urban and regional planning, statistics and operation research and is accustomed to working in multidisciplinary teams and international consortia.

Description of work

We aim to recruit a junior/intermediate Transport Modeller to join our team in the Milano office. The position will involve working as part of a multidisciplinary team in transport modelling projects, including EU scale models such as ASTRA and TRUST as well as urban and motorways transport models.

He/she will have the opportunity to work across a range of high-profile transport projects and will operate in an international environment in partnership with companies and universities of different EU countries. He or she will develop quantitative analysis, support the drafting and publication of reports, source and write scientific articles and contribute to communication, information and dissemination tasks within the projects.
It is a full time role with the possibility to have flexible working arrangements.

Linee Guida per la pianificazione della micromobilità nelle aree urbane

micromobility_guide

TRT ha appena pubblicato le Linee Guida per la pianificazione della micromobilità nelle aree urbane.

Questa Topic Guide fa parte della serie di linee guida europee per i Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS), ed è ricompresa nel nuovo Urban Mobility Framework della Commissione europea. È il risultato del primo Policy Support Group (PSG) del progetto CIVITAS ELEVATE, guidato da TRT, con la partecipazione di 5 esperti di organizzazioni selezionate (TRL, ETSC, POLIS, la città di Parigi e la città di Helsinki), il presidente del CIVITAS Policy Advisory Committee (Città di Anversa), BUAS (Breda University of Applied Sciences) e tre osservatori facenti parte dei settori biciclette e monopattini elettrici.

TRT ha messo la sua ampia esperienza del settore in questa nuova Topic Guide e ha fornito nuove approfondimenti su come affrontare uno degli attuali trend di mobilità più controversi. La Topic Guide si concentra sul tema della micromobilità all’interno del processo di pianificazione e implementazione dei PUMS e fa parte di un compendio di linee giuda europee, a complemento della seconda edizione delle Linee Guida PUMS.

La Topic Guide propone esempi e raccomandazioni sull’integrazione della micromobilità nella pianificazione della mobilità urbana, con l’obiettivo di aiutare le città per un uso più sicuro dei dispositivi di micromobilità. Inoltre supporta la Commissione Europea nella realizzazione dell’Azione 22 della Strategia per una Mobilità Sostenibile e Intelligente. Il focus del documento è sui dispositivi condivisi di mobilità personale alimentati elettricamente, come i monopattini elettrici, e vengono fornite indicazioni su come gli utenti di questi veicoli interagiscono con gli utenti di biciclette (anche elettriche), nonché con i pedoni e gli altri utenti della strada.

Nominati i vincitori della quinta edizione del Premio Valeria Solesin

  • 1 dicembre 2021
  • News

premio Valeria Solesin

Talento femminile, meritocrazia e gender equality per lo sviluppo dell’economia e dell’etica nel nostro paese

Nominati i vincitori della quinta edizione del Premio Valeria Solesin

 

Premiati 12 universitari.
La testimonianza di Luciana Milani,
madre della giovane ricercatrice scomparsa, e il saluto della
Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti

Milano, 30 novembre 2021 – Premiati oggi a Milano, nel corso di un’intensa cerimonia e alla presenza di Luciana Milani, madre di Valeria Solesin, i vincitori della 5° Edizione del Premio Valeria Solesin, concorso rivolto a studentesse e studenti di tutte le Università italiane, pubbliche e private, ispirato agli studi della giovane ricercatrice veneziana, tragicamente scomparsa nell’attentato del Bataclan di Parigi del 13 novembre 2015.

Dodici i lavori selezionati dal Comitato Scientifico, che hanno affrontato, partendo da punti di vista e chiavi di analisi differenti, il tema de “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese”.

È online il nostro studio sui costi e benefici della transizione sostenibile della mobilità urbana

  • 11 novembre 2021
  • News

Tableau EIT result

Quanto costerà la transizione alla mobilità urbana sostenibile nelle città europee? Quali benefici e cambiamenti nella mobilità porterà? Quali saranno le politiche più efficaci per accelerare questa transizione?

Queste sono alcune delle domande a cui ha risposto un nuovo studio di TRT Trasporti e Territorio.

Lo studio, commissionato da EIT Urban Mobility e pubblicato oggi, ha quantificato i costi ed i benefici della transizione alla mobilità urbana sostenibile nelle città europee entro il 2030 e il 2050. L’analisi è stata effettuata con il modello MOMOS, che ha permesso di valutare gli impatti di diversi scenari di transizione della mobilità.

Il trasporto merci alla prova del Covid-19

Nel numero di luglio/agosto 2021 de “Il Giornale della Logistica” è stato pubblicato l’articolo “Il trasporto merci alla prova del Covid-19”. Partendo dall’attività svolta da TRT per conto di Banca d’Italia, che permette un costante monitoraggio dell’andamento dei costi di trasporto internazionale delle merci, l’articolo propone una disamina dei trend che hanno caratterizzato il 2020, con focalizzazione per modo di trasporto: stradale, ferroviario, aereo, marittimo.

Leggi qui l’articolo.

 

 

 

 

Workshop internazionale sull’elettrificazione del trasporto pubblico: E-buses, from pilots to mainstreaming

  • 27 agosto 2021
  • News

bus-at-nighttime

TRT sta organizzando un evento online il 16 e 17 settembre, in cooperazione tra la Banca mondiale e l’iniziativa CIVITAS.

Gli stakeholders della mobilità elettrica dall’America Latina e dall’Europa si incontreranno per condividere prospettive e politiche sull’elettrificazione delle flotte di trasporto pubblico urbano.

Guarda il programma e iscriviti all’evento seguendo questo LINK!!

L’evento sarà organizzato in inglese, spagnolo e portoghese.