News

Home»News

II Workshop Progetto Uvar-Box

  • 21 aprile 2021
  • News

 

UVAR BOX

 

Lo scorso 15 aprile 2021 si è svolto il 2°workshop del progetto UVAR-BOX, iniziato ad Agosto 2020 e finanziato dalla Commissione Europea.

UVAR-BOX si pone come obiettivo la digitalizzazione e la diffusione, secondo lo standard Datex II, di tutte le politiche che regolano l’accesso dei veicoli nelle aree urbane delle città europee e di mettere questa informazione a disposizione degli automobilisti tramite i vari sistemi di navigazione accessibili on-line o su dispositivi mobili.

Le misure di regolazione degli accessi nelle aree urbane (UVAR, ovvero Urban Vehicle Access Restriction) rappresentano uno strumento efficace nel complesso processo di riduzione delle emissioni inquinanti e della congestione stradale. Le misure UVAR, che comprendono Zone a Traffico Limitato, Aree Pedonali, Tariffazione della sosta, Low Emission Zones, Congestion Charge Areas, ecc., sono estremamente diffuse in Italia e in Europa ed è pertanto utile provvedere da una parte alla standardizzazione dei dati disponibili e dall’altra alla armonizzazione delle informazioni per gli automobilisti, anche rendendo queste informazioni accessibili attraverso i sistemi di navigazione.

Profilo per pianificatrice/pianificatore della mobilità e dei trasporti

  • 26 febbraio 2021
  • News

Profilo per pianificatrice/pianificatore della mobilità e dei trasporti – Feb 2021

TRT sta cercando per le attività di pianificazione un collaboratore con laurea magistrale in pianificazione territoriale/ ingegneria civile/ ingegneria ambientale che sia motivato e voglia impegnarsi sui temi della mobilità urbana e di area vasta.

Il candidato dovrà essere interessato all’approfondimento dei temi specifici: mobilità attiva (pedonale e ciclabile), servizi di trasporto collettivo, innovazione tecnologica, infrastrutture di trasporto, ecc.

Apprezzata esperienza (anche in ambito di tesi) di impiego dei big data (FCD, telefonia mobile, da servizi TPl, ecc.) nell’ambito della pianificazione

Sono richieste: ottima capacità di trattamento dei dati quantitativi (statistica di base), uso di banche dati e capacità di elaborazione delle informazioni quantitative mediante impiego di fogli di calcolo e buone capacità di restituzione grafica attraverso l’elaborazione di tavole rappresentative degli interventi stato di fatto e di piano (Conoscenza dei software Adobe Illustrator, QGis o similari)

Uso avanzato dei principali programmi Office in particolare nell’elaborare fogli di calcolo anche complessi.
Capacità di elaborazione di testi in italiano e in inglese
Autonomia nell’uso scritto/parlato della lingua inglese (livello C)

Inviare CV e lettera di motivazione a info@trt.it

Milano, Febbraio 2021

Job profile: Transport/Energy Economist

  • 11 febbraio 2021
  • News

We are hiring 2

Job profile for transport-energy economist – Feb 2021

TRT Trasporti e Territorio is an Italian transport consultancy specialised in economics, planning and modelling. The company provides services and carrying out research activities in quantitative analysis, planning and economic evaluation of transport and land use policies. Founded in 1992, with premises in Milano and Brussels, TRT has gained a strong reputation in its professional and R&D activities supporting public and private decision makers. TRT professional staff includes experts in the fields of transport modelling, engineering and economics, urban and regional planning, statistics and operation research and is accustomed to working in multidisciplinary teams and international consortia.

Description of work:

We aim to recruit one intermediate/junior consultant with knowledge in transport and energy economics and understanding of European transport and energy policies to join our team in the Milano office. The candidate would have experience in qualitative and quantitative research and/or evaluation methods. He/she will join our multidisciplinary research and policy team and will operate in an international environment in partnership with companies and universities of different EU countries. He or she will develop quantitative analysis, support the drafting and publication of reports, source and write scientific articles and contribute to communication, information and dissemination tasks within the projects. This is a full time role.

Job profile: Transport Modeller

  • 11 febbraio 2021
  • News

We are hiring 2

Job profile for transport modeller – Feb 2021

TRT Trasporti e Territorio is an Italian transport consultancy specialised in economics, planning and modelling. The company provides services and carrying out research activities in quantitative analysis, planning and economic evaluation of transport and land use policies. Founded in 1992, with premises in Milano and Brussels, TRT has gained a strong reputation in its professional and R&D activities supporting public and private decision makers. TRT professional staff includes experts in the fields of transport modelling, engineering and economics, urban and regional planning, statistics and operation research and is accustomed to working in multidisciplinary teams and international consortia.

Description of work:

We aim to recruit a junior/intermediate Transport Modeller to join our team in the Milano office. The position will involve working as part of a multidisciplinary team in transport modelling projects, including EU scale models such as ASTRA  and TRUST  and urban and motorways models. The candidate will work in research projects and consultancy services and will operate in an international environment also in partnership with companies and universities of different EU countries. He or she will develop quantitative analysis, support the drafting and publication of reports, prepare and present scientific articles and contribute to communication and dissemination tasks within the projects. This is a full time role.

Re-Thinking mobility poverty

Il progetto HiReach ha recentemente pubblicato un libro intitolato “Re-thinking Mobility Poverty. Understanding User´s Geographies, Backgrounds and Aptitudes”. TRT, che è stato coordinatore di HiReach, ha contribuito in prima persona alla scrittura di diversi capitoli.

Il libro, che è in gran parte basato sulla fase analitica svolta durante il progetto, si prefigge di definire e contestualizzare il concetto di “mobility poverty”, esplorandone sia i suoi aspetti geografici che socio-economici.

Nel manoscritto viene inoltre esaminata la costruzione sociale della “mobility poverty” approfondendo le caratteristiche ed i bisogni di mobilità dei diversi gruppi di utenti ed offrendo un confronto globale attraverso le attività di fieldwork che sono state condotte in sei diverse HiReach study regions.

Il libro è stato pubblicato in formato cartaceo da Routledge, leader mondiale nelle pubblicazioni accademiche, e può essere acquistato a questo link.

Il libro è anche disponibile in Open Access e può essere scaricato a questo link.

Link al sito del progetto.

Studio sull’occupazione e sugli impatti sociali della guida connessa e autonoma (CAD)

TRT – insieme a Ecorys (capogruppo), M-Five, VTT, SEURECO, ERTICO, UITP e IRU –  ha analizzato gli impatti occupazionali e sociali potenzialmente derivanti dai veicoli a guida connessa e autonoma (CAD). Lo studio di 16 mesi, finalizzato alla fine dello scorso anno, è ora pubblicato.

Lo studio è stato realizzato per la Direzione generale della Ricerca e dell’innovazione (DG RTD) della Commissione Europea. Fornisce un’analisi degli impatti a breve, medio e lungo termine del CAD su posti di lavoro, occupazione, competenze lavorative e conoscenze, nonché un’indagine ed elaborazione di opzioni in aree politiche chiave affinché l’Unione Europea possa agire tempestivamente per mitigare gli impatti.

Il rapporto analizza quattro diversi scenari che delineano il potenziale futuro sviluppo di CAD e la composizione della flotta fino al 2050. La parte principale del rapporto fornisce un’analisi degli impatti occupazionali e sociali per questi quattro scenari, evidenziando gli impatti quantitativi e qualitativi attesi. I risultati mostrano probabili impatti sociali sul settore del trasporto su strada. In consultazione con le parti interessate, sono state sviluppate 22 opzioni di intervento per affrontare la transizione verso il CAD. Le opzioni strategiche sono presentate nella parte finale della relazione. Queste opzioni sono state rese operative aggiungendo una sequenza temporale e descrivendo il ruolo di vari attori con l’obiettivo di gettare le basi per una roadmap sociale per l’implementazione del CAD.

Indagine sui trasporti internazionali di merci – 2019

Sintesi dell’indagine sui trasporti internazionali di merci condotta nel 2019 da TRT per conto della Banca d’Italia.

La pubblicazione riporta i principali risultati dell’indagine campionaria effettuata da TRT per Banca d’Italia a partire dal 1998 ai fini della compilazione della voce trasporti internazionali di merci della bilancia dei pagamenti. Nel 2019, sono stati intervistati circa 160 tra i principali operatori del trasporto internazionale, con lo scopo di rilevare i noli unitari e le componenti dei costi accessori. Sono inoltre state stimate le quote di mercato dei vettori per nazionalità di residenza.

Nel corso del 2019 è proseguita la riduzione dell’incidenza dei costi di trasporto sul valore delle merci esportate e importate. I costi medi a tonnellata del trasporto stradale sono rimasti mediamente stabili, con un incremento in quelli a carico completo e una riduzione nelle tariffe relative ai carichi parziali. Nel settore ferroviario i noli sono invece diminuiti, in particolare nel settore bulk. Nel trasporto aereo, la riduzione dei costi medi è stata significativa, soprattutto per le esportazioni, in relazione al calo dei volumi trasportati. Nel comparto marittimo, infine, si è registrato un moderato aumento dei costi in euro a tonnellata, anche a causa del deprezzamento in media d’anno del tasso di cambio euro/dollaro (le tariffe navali sono generalmente denominate in dollari).

Partecipa al Webinar di ReVeAL (Regulating Vehicle Access for Improved Liveability) il 26 Maggio!

  • 19 maggio 2020
  • News

Il progetto ReVeAL, di cui TRT è partner, sta esplorando in che modo le città possono regolare con successo l’accesso dei veicoli al fine di creare luoghi più attraenti per le persone e le imprese.

Scopri quali tipi di misure di regolazione degli accessi sono disponibili e quali fattori trasversali svolgono un ruolo determinante nella loro applicazione registrandoti al nostro webinar “Rivalutare lo spazio per le persone: sviluppare buone pratiche nella regolazione dell’accesso dei veicoli nelle aree urbane” (in inglese: “ReVeALing Space for People: Developing Good Practice in Urban Vehicle Access Regulations”).

“Riveleremo” anche la storia della città di Gand, nelle Fiandre, che è stata precorritrice nel limitare l’accesso dei veicoli per destinare più spazio alle persone.