News

Home»News

TRT partecipa a Citytech 2018

  • 12 settembre 2018
  • News

 

Citytech_2018In occasione della Manifestazione Citytech, che si terrà a Milano alla Fabbrica del Vapore il 13 -14 settembre 2018,  Patrizia Malgieri, Direttore Area Pianificazione, parteciperà per TRT al “Panel III: I Piani Urbani (PUMS) occasione per la transizione a emissioni zero, ridisegno dello spazio”. Il Panel III si terrà nella giornata di venerdì 14 settembre all’interno del Forum “Quale mobilità: Green Mobility, come cambiare la città” che è organizzato da Legambiente e Lorien Consulting.

Job opportunity – Pianificatore

  • 11 settembre 2018
  • News

Profilo richiesto: Pianificatore mobilità urbana per stage retribuito

Azienda: TRT Trasporti e Territorio è una società di consulenza indipendente specializzata nel campo dell’economia, pianificazione, modellistica dei trasporti e della ricerca applicata. Fondata nel 1992, TRT si è guadagnata una solida reputazione in campo nazionale e internazionale a supporto delle attività tanto dei soggetti pubblici (dalle amministrazioni locali alla commissione europea) quanto di quelli privati (gestori dei servizi e delle reti di trasporto, della logistica, ecc.).

Descrizione del lavoro:

TRT sta ricercando, per l’ufficio di Milano, una figura junior, con laurea magistrale nel campo della pianificazione con attenzione ai temi della mobilità urbana. Il candidato farà parte di un team multidisciplinare impegnato nella elaborazione degli strumenti di pianificazione della mobilità urbana.

Il candidato lavorerà alla redazione dei PUMS (Piani Urbani della Mobilità Sostenibile) per città di diverse dimensioni con possibilità  di collaborare allo sviluppo di studi e progetti di ricerca in ambito internazionale in collaborazione con società e centri di ricerca universitari di diversi paesi dell’UE. Il candidato svilupperà analisi qualitative e quantitative e supporterà il team nella stesura dei rapporti.

Job opportunity – Policy Analyst

  • 26 luglio 2018
  • News

Job profile: Policy Analyst

Organisation: TRT Trasporti e Territorio is an independent consultancy specialized in transport economics, planning and modelling. Established in 1992, the Company has earned a solid international reputation in supporting public and private actors thanks to its professional and R&D activities in the fields of transport projects appraisal and policy assessment.

Description of work:

We have opened a position looking for an intermediate/senior Policy Analyst to join our team. The position will involve working as part of a multidisciplinary team in transport policy projects. The candidate Policy Analyst will work in research projects and consultancy services and will operate in an international environment in partnership with companies and universities of different EU countries. He or she will develop quantitative analysis, support the drafting and publication of reports, source and write scientific articles and contribute to communication, information and dissemination tasks within the projects.

Job opportunity – Transport Modeller

  • 25 luglio 2018
  • News

Job profile: Transport Modeller

Organisation: TRT Trasporti e Territorio is an independent consultancy specialized in transport economics, planning and modelling. Established in 1992, the Company has earned a solid international reputation in supporting public and private actors thanks to its professional and R&D activities in the fields of transport projects appraisal and policy assessment.

Description of work:

We have opened a position looking for an intermediate/senior Transport Modeller to join our team in the Milan office. The position will involve working as part of a multidisciplinary team in transport modelling projects, which would imply network based models as well as in strategic models for passenger and freight transport at different scales, from EU level to local applications in urban areas.

The candidate Transport Modeller will work in research projects and consultancy services and will operate in an international environment in partnership with companies and universities of different EU countries. He or she will develop quantitative analysis, support the drafting and publication of reports, source and write scientific articles and contribute to communication, information and dissemination tasks within the projects.

Come il MaaS può migliorare l’interscambio modale

  • 10 luglio 2018
  • News

Match-up_2018-07-04_Galli-TRT_2

 

In occasione dell’avvio del Progetto Match-Up, coordinato dall’Università di Bologna e dedicato al tema dell’interscambio modale, Giuseppe Galli, partner di TRT, ha illustrato le potenzialità del MaaS (Mobility as a Service), quale futuro ambito di ricerca sul fronte dell’ottimizzazione delle soluzioni di mobilità sostenibile. TRT è infatti coinvolta attivamente nel progetto di ricerca europeo MaaS4EU, che propone un nuovo approccio alla mobilità, mettendo al centro gli utenti i cui bisogni di spostamento sono soddisfatti grazie al supporto di piattaforme tecnologiche in grado di offrire un servizio integrato di trasporto anziché singoli “prodotti.

30 maggio Orto Botanico di Padova – idee per la città di Padova

  • 29 maggio 2018
  • News

mobilita_sostenibile_3

Domani 30 maggio si discute di mobilità sostenibile all’Orto Botanico di Padova, quale luogo migliore per affrontare una questione così sfidante.

Sarà anche l’occasione per presentare lo stato d’avanzamento del PUMS della Conferenza Metropolitana di Padova  a cui TRT sta lavorando in consorzio con Atraki, Avanzi e Technital.

Progetto SUMI (Sustainable Urban Mobility Indicators – Indicatori di mobilità urbana sostenibile) per la Direzione Generale Mobilità della Commissione Europea

  • 15 marzo 2018
  • News

SUMI

Il progetto SUMI, della durata di 24 mesi, fornisce supporto tecnico nell’identificazione e la raccolta di una serie di indicatori di mobilità urbana sostenibile in 50 grandi e piccole aree urbane europee.

Le attività principali del progetto sono relative a:

·      identificare metodologie rigorose e coerenti per la gestione, l’acquisizione, l’armonizzazione e l’analisi dei dati; ciò include la definizione di un “mentore” per ciascuno degli indicatori individuati, ovvero un esperto di riferimento per la gestione di tutte le questioni tecniche correlate;

·      fornire supporto tecnico alle aree urbane coinvolte nel progetto e raccogliere sistematicamente le loro esperienze; in questa attività, gli “urban area coach” hanno la responsabilità di stabilire collegamenti diretti tra il consorzio e le singole aree urbane e assistere le città nella raccolta dei dati;

·      svolgere attività di consultazione, capacity building e divulgazione rivolte ai soggetti sia interni che esterni al progetto;

·      preparare le raccomandazioni finali per i futuri miglioramento ed estensione del sistema degli indicatori.

Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Conferenza Metropolitana di Padova

  • 13 marzo 2018
  • News

TRT, in raggruppamento temporaneo di impresa con Avanzi srl, Technital spa e Atraki srl, sta lavorando alla stesura del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della CoMePa – la Conferenza Metropolitana di Padova.

Nell’ambito di tali attività, l’8 e il 9 marzo appena trascorsi, TRT e Avanzi srl hanno organizzato con i 18 Comuni facenti parte della CoMePa alcuni workshop sui temi legati alla mobilità intercomunale.

Ai workshop sono stati invitati a partecipare i portatori degli interessi locali che hanno contribuito a portare sui tavoli di discussione i loro punti di vista e le loro proposte rispetto ai temi delle infrastrutture di trasporto, del TPL, della ciclabilità e della sicurezza stradale.

Mobilità sostenibile in Italia: indagine sulle principali 50 città

  • 26 febbraio 2018
  • News

euromobility-classifica

 

E’ stato pubblicato l’undicesimo Rapporto “Mobilità sostenibile in Italia: indagine sulle principali 50 città“, elaborato da Euromobility con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con l’analisi dei dati relativi all’anno 2016 pubblica la classifica delle città più “eco-mobile” d’Italia.

TRT è lieta di aver  contribuito al primo posto della città di Parma grazie all’approvazione, tra le prime città italiane, del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Inoltre TRT ha collaborato e collabora tuttora con molte delle città che sono posizionate nei primi posti della classifica.

Seminario Federmobilità: i piani urbani della mobilità sostenibile e la progettazione delle reti TPL

  • 24 novembre 2017
  • News

Il 5 dicembre 2017, a Roma, Patrizia Malgieri interviene al seminario organizzato da Federmobilità nell’ambito dello “short master”: obiettivo le gare TPL.

Il tema del seminario riguarda i piani urbani della mobilità sostenibile e la progettazione delle reti TPL, quali atti propedeutici al bando di gara.
In particolare, Patrizia Malgieri porta un contributo relativo agli strumenti di analisi e diagnosi nella progettazione della mobilità sostenibile.

Scarica il programma.