Valutazione

Home»Servizi»Valutazione

Nel campo della valutazione socio-economica e finanziaria dei progetti, l‘esperienza di TRT copre sia gli aspetti di metodo che quelli applicativi.

Sul piano più teorico, la società vanta la partecipazione a differenti progetti di ricerca su tematiche sia di valutazione ex ante ed ex post di progetti e politiche di trasporto, che legate al finanziamento delle infrastrutture.

TRT ha contribuito alla stesura di numerose guide alla analisi costi benefici, sia nazionali che internazionali, e promuove corsi di formazione sulla valutazione a diversi livelli di approfondimento. TRT è sempre attenta ad innovare i propri strumenti di valutazione e dispone di un database costantemente aggiornato su valori del tempo, costi economici delle esternalità, ecc.

Sul fronte applicativo, TRT fornisce valutazioni economiche sia di singoli progetti di investimento infrastrutturale ferroviari, stradali e portuali, che di strumenti di pianificazione alle diverse scale territoriali: urbana, regionale e nazionale della mobilità e dei trasporti. TRT inoltre elabora analisi finanziarie di redditività, di sostenibilità e analisi di rischio, e conduce verifiche e “due diligence” di valutazioni economiche e finanziarie.