Studi

Home»Servizi»Studi

TRT realizza studi specialistici nei differenti settori della mobilità e dei trasporti, sia per conto di istituzioni nazionali e internazionali che per clienti privati.

Gli studi per le istituzioni italiane, quali la Banca d’Italia, i Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Tesoro e dello Sviluppo Economico, gli Enti Locali, riguardano temi relativi alla mobilità urbana, alla logistica, alla componente del trasporto della bilancia dei pagamenti nazionale.

In ambito europeo e dei paesi extra EU, la ventennale attività di consulenza di TRT riguarda differenti aspetti delle politiche dei trasporti, come la tariffazione, l’introduzione di nuove tecnologie, la valutazione dei progetti, l’analisi di impatto della nuova legislazione. Tra i principali referenti vi sono il Parlamento Europeo, le Direzioni Generali della Commissione Europea (Trasporti, Ambiente, Cambiamento Climatico, Politiche Regionali, Cooperazione Internazionale) e la Banca Europea per gli Investimenti.

In parallelo TRT svolge studi per conto di operatori privati, come gestori autostradali, produttori di autoveicoli o di materiale rotabile, offrendo una vasta gamma di competenze tecniche associata alla approfondita conoscenza degli aspetti istituzionali e delle politiche del settore.