ASTRA (ASsessment of TRAnsport Strategies)
Un modello di valutazione integrata applicato da più di quindici anni per la valutazione strategica di politiche di trasporto e dell’energia.
Il modello è basato sull’approccio Systems Dynamics e simula, insieme al sistema dei trasporti, anche il sistema macroeconomico, quello territoriale e quello ambientale.
Pertanto, consente di cogliere gli impatti di lungo periodo di politiche di trasporto non solo sul sistema dei trasporti ma anche sull’ambiente, l’economia e lo sviluppo regionale.
Il modello copre i 28 Paesi dell’Unione Europea più Norvegia e Svizzera e le simulazioni coprono un periodo che arriva fino al 2050.
ASTRA è sviluppato da Fraunhofer-ISI e TRT Trasporti e Territorio.
Il campo di applicazione di ASTRA si estende su una vasta gamma di politiche.
Il modello è stato utilizzato per:
• valutazione di politiche di trasporto: tariffazione, tassazione (dei carburanti e dei veicoli), standard di emissione, progetti infrastrutturali,
• scenari tecnologici: sviluppo di veicoli innovativi (auto elettriche, auto a idrogeno), misure di politica energetica nel campo dei trasporti (miglioramento dell’efficienza dei veicoli),
• scenari di sviluppo delle fonti rinnovabili in ambito trasportistico: sussidi, tassazione, strategie di investimento,
• valutazione delle politiche ambientali e prezzo dell’energia.
I risultati che ASTRA può produrre spaziano tra numerosi indicatori relativi agli impatti trasportistici, economici, ambientali e sociali. Una sua caratteristica peculiare è la capacità di simulare gli impatti indiretti delle misure sul sistema economico quali la crescita del PIL o dell’occupazione.
Astra-EC
Una diversa versione del modello – denominata ASTRA-EC – è stata realizzata per la Commissione Europea, dotata di una interfaccia utente per consentire un uso autonomo da parte della Commissione stessa al fine di valutazione degli impatti economici e sociali della politica dei trasporti europea.
Informazioni e contatti
Gli esperti di TRT Trasporti e Territorio sono a disposizione per fornire maggiori dettagli su ASTRA e sulle sue potenziali applicazioni