Stima al 2050 della domanda passeggeri con aerei di piccole dimensioni

Sviluppo e applicazione di un modello di stima della domanda passeggeri con aerei di piccole dimensioni fino al 2050, per simulare scenari futuri alternativi

Lo studio si colloca sullo sfondo del programma europeo Clean Sky 2, che mira a sviluppare tecnologie innovative per ridurre le emissioni e i livelli di rumore degli aerei, sviluppando e rafforzando la competitività dell’industria aeronautica europea a scala globale. L’ambito del programma include anche il settore degli Small Air Transport (SAT), che dovrebbe contribuire alla connettività delle regioni remote in Europa e nel resto del mondo.

L’obiettivo dello studio è quello di fornire una valutazione e previsione del sistema di trasporto aereo per gli aerei di piccole dimensioni, ovvero aerei passeggeri con capacità tra 9 e 19 posti e vano cabina pressurizzato e non pressurizzato.

Lo studio si propone di sviluppare un modello di simulazione per fornire (i) la valutazione del volume di passeggeri, della flotta e degli spostamenti per gli anni 2015, 2020, 2025, 2030 e 2035 e (ii) una previsione del trend per gli anni 2040, 2045 e 2050.

Le principali attività del progetto riguardano:

  • Revisione degli attuali concetti di SAT e dei potenziali modelli di business
  • Progettazione e sviluppo del modello per la stima della domanda di SAT a scala europea, supportato dalla relativa raccolta dati e calibrazione. Al modello è anche associata una guida utente, che spiega la struttura, gli input e gli output del modello.
  • Applicazione del modello a previsioni future della domanda di SAT, relative a una serie di scenari alternativi al 2050.
  • Estensione delle previsioni al resto del mondo.

 

TRT è leader del progetto, e in particolare copre tutte le attività relative alla progettazione, allo sviluppo e all’applicazione del modello.

SEO Amsterdam Economics, partner di progetto, si occupa della valutazione del concetto di SAT e dei relativi modelli di business.

 

DLR modello aereo

 

Per approfondimenti:


Archivio progetti

Project Description

CLIENTE
Deutsches Zentrum für Luft- und Raumfahrt (DLR)

PERIODO
2022 – in corso

REFERENTE
Francesca Fermi
fermi@trt.it