Stima al 2050 della domanda passeggeri con aerei di piccole dimensioni

DLR-modello-aereo

Sviluppo e applicazione di un modello di stima della domanda passeggeri con aerei di piccole dimensioni fino al 2050, per simulare scenari futuri alternativi

Lo studio si colloca sullo sfondo del programma europeo Clean Sky 2, che mira a sviluppare tecnologie innovative per ridurre le emissioni e i livelli di rumore degli aerei, sviluppando e rafforzando la competitività dell’industria aeronautica europea a scala globale. L’ambito del programma include anche il settore degli Small Air Transport (SAT), che dovrebbe contribuire alla connettività delle regioni remote in Europa e nel resto del mondo.

Lo studio ha fornito una valutazione e previsione del sistema di trasporto aereo per gli aerei passeggeri di piccole dimensioni, con capacità tra 9 e 19 posti e vano cabina pressurizzato e non pressurizzato.

È stato sviluppato un modello di simulazione per fornire:

  • la valutazione del volume di passeggeri trasportati, della flotta e del numero di voli per l’anno base 2019 e
  • una previsione del trend per gli anni dal 2025 al 2050 con un intervallo ogni 5 anni.

 

Le principali attività del progetto riguardano:

  • DESAT ModelAnalisi degli attuali concetti di SAT e dei potenziali modelli di business;
  • Progettazione e sviluppo del modello per la stima della domanda di SAT a scala europea, supportato dalla relativa raccolta dati e calibrazione. Il modello è integrato con una interfaccia di input a output, accompagnato dalla relativa guida utente;
  • Applicazione del modello a previsioni future della domanda di SAT relative allo scenario di riferimento e a due scenari alternativi al 2050;
  • Analisi dei risultati del modello Europeo per valutare la domanda potenziale dei SAT per il resto del mondo con un approccio qualitativo.

 

TRT ha svolto la funzione di leader del progetto, e in particolare ha ricoperto tutte le attività relative alla progettazione, allo sviluppo e all’applicazione del modello.

SEO Amsterdam Economics, partner di progetto, si è occupata della valutazione del concetto di SAT e dei relativi modelli di business.

DLR modello aereo

Per approfondimenti:


Archivio progetti

Project Description

CLIENTE
Deutsches Zentrum für Luft- und Raumfahrt (DLR)

PERIODO
2022

REFERENTE
Francesca Fermi
fermi@trt.it