Studio sui nuovi modelli di mobilità nelle città europee
L’obiettivo generale dello studio è quello di fornire alla Commissione Europea un’ampia raccolta di dati relativi ai settori della mobilità dei passeggeri, della logistica urbana, della composizione della flotta, dell’attività di trasporto e del traffico negli Stati membri dell’UE, con particolare attenzione alla mobilità innovativa (intesa come la mobilità condivisa, l’uso di veicoli a carburante alternativo, ecc.) e ai nuovi modelli logistici, sia a livello urbano che extraurbano.
Lo studio è articolato in tre specifiche attività (task):
- Task A realizza un’indagine sulla mobilità delle persone a scala Europea focalizzandosi sugli spostamenti ed attività per modo e categoria di trasporto.
- Task B consiste in un’indagine sulla logistica urbana nelle principali città Europee
- Task C sviluppa un database contenente dati sulle flotte, attività e traffico di diversi modi di trasporto per analisi quantitative.
TRT è uno dei partner del consorzio transnazionale – guidato da Stratec – insieme a FIT Consulting, Panteia, IFFSTAR, Emisia e GDCC.
TRT sarà coinvolta su tutti i task di progetto, effettuando in particolare attività di revisione sistematica delle indagini di mobilità esistenti e di supporto nella realizzazione dell’indagine sulla mobilità dei passeggeri (Task A), attività sul campo relative all’indagine sulla logistica urbana (Task B), analisi dei dati ferroviari a supporto della realizzazione del database sulla mobilità (Task C).
Archivio progetti
Project Description
CLIENTE
European Commission, DG RTD
PERIODO
2019-In corso
REFERENTE
Stefano Borgato
borgato@trt.it