Nuovi modelli di mobilità nelle città europee

EU banner tipo

Studio sui nuovi modelli di mobilità nelle città europee

L’obiettivo generale dello studio è quello di fornire alla Commissione Europea un’ampia raccolta di dati relativi ai settori della mobilità dei passeggeri, della logistica urbana, della composizione della flotta, dell’attività di trasporto e del traffico negli Stati membri dell’UE, con particolare attenzione alla mobilità innovativa (intesa come la mobilità condivisa, l’uso di veicoli a carburante alternativo, ecc.) e ai nuovi modelli logistici, sia a livello urbano che extraurbano.

Lo studio è articolato in tre specifiche attività (task):

-Task A realizza un’indagine sulla mobilità delle persone a scala Europea focalizzandosi sugli spostamenti ed attività per modo e categoria di trasporto.

-Task B consiste in un’indagine sulla logistica urbana nelle principali città Europee

-Task C sviluppa un database contenente dati sulle flotte, attività e traffico di diversi modi di trasporto per analisi quantitative.

TRT è uno dei partner del consorzio transnazionale – guidato da Stratec – insieme a FIT Consulting, Panteia, IFFSTAR, Emisia e GDCC.

TRT sarà coinvolta su tutti i task di progetto, effettuando in particolare attività di revisione sistematica delle indagini di mobilità esistenti e di supporto nella realizzazione dell’indagine sulla mobilità dei passeggeri (Task A), attività sul campo relative all’indagine sulla logistica urbana (Task B), analisi dei dati ferroviari a supporto della realizzazione del database sulla mobilità (Task C).

New mobility patterns


Archivio progetti

Project Description

CLIENTE
European Commission, DG RTD

PERIODO
2019-In corso

REFERENTE
Stefano Borgato
borgato@trt.it