Archivio news e pubblicazioni

Home»News»È online il nostro studio sui costi e benefici della transizione sostenibile della mobilità urbana

È online il nostro studio sui costi e benefici della transizione sostenibile della mobilità urbana

Tableau EIT result

Quanto costerà la transizione alla mobilità urbana sostenibile nelle città europee? Quali benefici e cambiamenti nella mobilità porterà? Quali saranno le politiche più efficaci per accelerare questa transizione?

Queste sono alcune delle domande a cui ha risposto un nuovo studio di TRT Trasporti e Territorio.

Lo studio, commissionato da EIT Urban Mobility e pubblicato oggi, ha quantificato i costi ed i benefici della transizione alla mobilità urbana sostenibile nelle città europee entro il 2030 e il 2050. L’analisi è stata effettuata con il modello MOMOS, che ha permesso di valutare gli impatti di diversi scenari di transizione della mobilità.

Sono stati disegnati tre potenziali scenari, basati su diverse combinazioni di misure politiche. Ogni scenario è stato applicato a 12 prototipi di città, che hanno tenuto conto delle differenze in termini di dimensioni e geografia di 779 città europee. I risultati sono stati poi generalizzati per l’intero contesto UE27.

I principali risultati dello studio consistono in una serie di indicatori afferenti a tre domini: trasporto (ripartizione modale, proprietà dell’auto), ambiente (emissioni di CO2, incidenti mortali), ed economico (costi, ricavi ed esternalità per le città). Inoltre, un confronto dell’efficacia delle politiche ha determinato le migliori misure, in termini di costi/ricavi associati nonché di riduzione di CO2, a seconda delle diverse dimensioni della città.

I risultati completi dello studio possono essere esplorati con questo strumento interattivo.

Il rapporto finale dello studio può essere letto qui.

Qui il link alla notizia sul sito web dell’EIT Urban Mobility.