UVAR-Exchange

 

EU banner tipo

Strumenti e regole per migliorare la comunicazione sugli schemi di regolazione degli accessi veicolari nelle aree urbane – Azione Preparatoria II del Parlamento Europeo

UVAR-Exchange è l’azione preparatoria 2 del Parlamento Europeo (EP PA 2), appaltata dalla DG MOVE, che si occupa di Urban Vehicle Access Regulation (UVAR). Il progetto è collegato e segue l’EP PA 1 (azione meglio conosciuta come UVAR-Box di cui TRT è anche partner) e mira a migliorare la comunicazione con gli automobilisti in prossimità degli accessi regolamentati alle aree urbane, così come a facilitare l’accesso da parte delle città alle informazioni sui veicoli registrati in Unione Europea.

UVAR Exchange 2

 

La comunicazione agli automobilisti sarà migliorata attraverso la definizione di una segnaletica fisica (inclusi i pannelli a messaggio variabile) armonizzata a livello europeo per le differenti aree regolamentate ed in particolare per quelle a basse e/o zero emissioni. Ciò riguarderà inoltre l’invio di messaggi armonizzati nelle diverse lingue direttamente ai veicoli stradali attraverso messaggi di Cooperative Intelligent Transport System (C-ITS).

UVAR ExchangeUVARExchange si occuperà della condivisione transfrontaliera delle informazioni sui veicoli e sugli automobilisti, che da un lato permetterà il controllo automatico della conformità dei veicoli stranieri, riducendo la necessità di pre-registrazione e, dall’altro, consentirà alle città di rilevare efficacemente le eventuali irregolarità relative a veicoli non conformi.

Il progetto si svilupperà attraverso un ampio coinvolgimento di esperti e stakeholder a livello locale, regionale, nazionale e internazionale (ad esempio il gruppo di lavoro UNECE sulla sicurezza stradale), nonché attraverso indagini, interviste e workshop.

Verranno inoltre organizzate quattro attività dimostrative in diverse città europee che riguarderanno gli aspetti della segnaletica UVAR, del C-ITS e della condivisione di informazioni tecniche su veicoli e conducenti attraverso i Registri Nazionali.

TRT fa parte di un ampio consorzio guidato dalla società di consulenza e ricerca olandese Panteia BV e coordina le attività che riguardano la comunicazione agli automobilisti e le relative attività dimostrative.


Archivio progetti

Project Description

CLIENTE
Commissione Europea – DG Move

PERIODO
2021 – in corso

REFERENTE
Cosimo Chiffi
chiffi@trt.it