Tassazione delle infrastrutture di trasporto sostenibili e internalizzazione dei costi esterni dei trasporti
L’obiettivo dello studio è di valutare la misura in cui i principi «user pays» e «polluter pays» sono attuati. Ciò per permettere alla DG MOVE di fare un bilancio circa i progressi degli Stati Membri verso l’obiettivo di completa internalizzazione dei costi esterni e di infrastruttura e di identificare le opzioni per ulteriori internalizzazioni.
L’ambito dello studio coinvolge tutti i costi esterni, tutti i modi di trasporto e, geograficamente, gli Stati Membri dell’Unione, la Norvegia, la Svizzera, gli Stati Uniti, il Canada ed il Giappone.
Per raggiungere l’obiettivo generale e coprire l’ambito dello studio sono stati raccolti dati circa: i costi delle infrastrutture, la tassazione relativa alle attività di trasporto, i ricavi fiscali predestinati al settore dei trasporti e le compensazioni pagate dagli utenti.
TRT è responsabile di (i) sviluppare le stime dei costi esterni relativi alla congestione per tutti i modi di trasporto, (ii) elaborare stime dei costi esterni del modo ferroviario, per tutte le categorie dei costi esterni e (iii) supportare la raccolta dati, con riferimento all’Italia.
Archivio progetti
Project Description
CLIENTE
Commissione Europea – DG MOVE
PERIODO
2017 – 2019
REFERENTE
Marco Brambilla
brambilla@trt.it