Transizione alla mobilità urbana sostenibile

21p11 EIT-Urban-mobility

Studio sui costi e benefici della transizione alla mobilità urbana sostenibile

Lo studio ha avuto l’obiettivo di valutare gli impatti di diversi scenari di transizione della mobilità urbana sostenibile, producendo un’analisi quantitativa dei loro costi e benefici per le città europee entro il 2030 e il 2050.

Il calcolo si basa su un miglioramento e un’estensione del modello MOMOS, il quale permette di calcolare i costi e i benefici della transizione attraverso una serie di indicatori.

Per tenere conto delle differenze tra le città europee, la quantificazione dei risultati è applicata a 12 prototipi di città, che considerano diverse dimensioni (piccole, medie e grandi città) e aree geografiche (Europa meridionale, centrale/occidentale, settentrionale ed orientale).

Il progetto ha considerato tre scenari, basati su una combinazione di misure di policies tratte da iniziative chiave dell’UE:

  • Promote and regulate, che si basa sul cambiamento dei comportamenti e sulla promozione;
  • Plan and build, incentrato sugli investimenti in tecnologia e infrastrutture;
  • Mixed, che combina le politiche dei precedenti due.

I tre scenari sono stati costruiti su specifiche combinazioni e applicazioni di misure di policies. Queste misure appartengono a seidiversi gruppi di politiche, tra cui:

  • Mobilità condivisa e gestione della domanda;
  • Servizi innovativi;
  • Trasporto pubblico e flotta della logistica a basse emissioni e infrastrutture di ricarica;
  • Schemi di tariffazione;
  • Infrastrutture di trasporto;
  • Controllo e gestione del traffico.

L’output finale del modello consiste in un set di indicatori per quantificare i costi e i benefici relativi a tre ambiti: trasporto, ambiente ed economia. Sulla base di questi risultati, una serie di raccomandazioni identifica i fondi necessari e i principali benefici dei diversi scenari.

EIT


Archivio progetti

Project Description

CLIENTE
EIT KIC Urban Mobility

PERIODO
2021-in corso

REFERENTE
Stefano Borgato
borgato@trt.it