Studio sull’implementazione delle modifiche alla Direttiva 96/53/EC modificata per mezzo della Direttiva 719/2015 (implementazione della Direttiva sul peso e dimensione dei veicoli)
La Direttiva 96/53/EC regolamenta le dimensioni massime consentite nel traffico nazionale e internazionale e il peso massimo consentito nel traffico internazionale sia per i veicoli per il trasporto di passeggeri che di merci. Le evoluzioni tecnologiche e i nuovi obiettivi di inquinamento hanno imposto una revisione della Direttiva nel 2015, avvenuto attraverso la Direttive 719/2015 che ha riguardato:
- L’installazione di dispositive aerodinamici retraibili sul fronte o sul retro dei veicoli;
- L’incremento di peso per i veicoli ad alimentazione alternativa;
- L’utilizzo di cabine di guida aerodinamiche;
- L’incremento di peso consentito per gli autobus passeggeri;
- La possibilità di trasportare container e casse mobili da 45 piedi nell’ambito di un trasporto intermodale.
L’obiettivo dello studio è quello di fornire alla Commissione una valutazione sull’implementazione delle modifiche alla Direttiva tenendo in considerazione specifici segmenti di mercato.
I segmenti di mercato analizzati da TRT in collaborazione con COWI, sono:
- Hight Capacity Vehicles (HCV);
- Veicoli per il trasporto di veicoli (bisarche);
- Veicoli equipaggiati con gru;
- Veicoli per il trasporto di carichi indivisibili.
Archivio progetti
Project Description
CLIENTE
Commissione Europea, DG MOVE
PERIODO
2019 – 2021
REFERENTE
Enrico Pastori
pastori@trt.it