Piano Territoriale di Area Vasta di Piacenza

PTAV piacenza banner -

Supporto specialistico alla redazione del Piano Territoriale di Area Vasta (PTAV) della Provincia di Piacenza

TRT è stata selezionata dalla Provincia di Piacenza per fornire il supporto specialistico alla redazione del Piano Territoriale di Area Vasta (PTAV) di Piacenza in fase di elaborazione in coerenza con la nuova Legge urbanistica regionale n.24/2017.

PTAV piacenza

Le attività, avviate nell’autunno del 2019 e concluse a giugno 2023, hanno comportato la definizione e valutazione di scenari alternativi della mobilità e dei trasporti all’orizzonte temporale del Piano Territoriale di Area Vasta. In questo ambito le principali attività in capo a TRT hanno riguardato:

  • l’aggiornamento del quadro conoscitivo del sistema della mobilità e dei trasporti della Provincia di Piacenza;
  • lo sviluppo di uno scenario di riferimento e di due scenari evolutivi alternativi. Il primo, tendenziale include gli interventi previsti e non realizzati dal PTCP vigente. Il secondo scenario costruito attraverso una selezione delle interventi e misure che rispondono alla strategia ASI (Avoid, Shift, Improve), comprensivo delle misure di gestione della domanda di mobilità e a favore di modi alternativi all’auto;
  • la valutazione degli scenari alternativi sia sotto il profilo trasportistico che ambientale è stata effettuato anche con il supporto del modello di simulazione di traffico all’orizzonte temporale 2032;
  • il supporto all’Amministrazione provinciale nella interlocuzione con gli stakeholder;
  • il contributo settoriale alla redazione dei documenti intermedi e finali del PTAV.

 

PTAV Piacenza PC

A sinistra la tavola dello scenario evolutivo 1 ed a destra dello scenario evolutivo 2

Il documento finale consta anche di quattro test modellistici preliminari utilizzati per individuare la migliore alternativa di tracciato per quanto attiene  la cosiddetta strada mediana, ovvero: mediana alta, mediana bassa, il completamento e potenziamento della tangenziale di Piacenza. Un ulteriore test ha riguardato il sistema complesso di interconnessione tra A21, A1 e SS9. L’intervento include: un nuovo collegamento tra il casello di Rottofreno sulla A21 e quello di Basso Lodigiano sulla A1, il declassamento del tratto della A21 a Piacenza, un nuovo ponte sul Po in variante alla SS9. La valutazione di queste alternative ha incluso sia aspetti trasportistici che ambientali e territoriali, grazie al supporto di Politecnica, società responsabile delle  attività specifiche riferite alla redazione del PTAV.

Per approfondimenti

  • Sito ufficiale del Piano Territoriale di Area Vasta di Piacenza (link)
  • Quadro conoscitivo sistema funzionale: mobilità e accessibilità – Scarica il documento

 


Archivio progetti

Project Description

CLIENTE
Provincia di Piacenza, Servizio di Programmazione e Territorio, Turismo e Attività Produttive

PERIODO
2019 – 2023

REFERENTE
Patrizia Malgieri
malgieri@trt.it