Strumenti di pianificazione territoriale e dei trasporti

19p10 Harmony CIVITAS

HARMONY, , un progetto finanziato dal Programma di ricerca Europeo Horizon 2020, applica un approccio olisitico per fornire strumenti innovativi di pianificazione territoriale e dei trasporti alle autorità metropolitane e regionali, per dare un supporto al processo decisionale e guidare la transizione verso sistemi di trasporto sostenibili

harmony

L’obiettivo principale del progetto HARMONY  è lo sviluppo di uno strumento modellistico integrato di pianificazione territoriale e dei trasporti per supportare le aree metropolitane nell’analisi rivolta alla transizione verso sistemi di trasporto sostenibili all’interno del processo di decarbonizzazione. Le attività principali del progetto riguardano:

  • Il disegno e lo sviluppo di un sistema di modelli, integrando modelli di uso del suolo (strategici/lungo periodo), della domanda di trasporto passeggeri e merci (tattici/medio periodo), e di rete multimodale (operativi/breve periodo), in modo da coprire e integrare diversi livelli di analisi.
  • Identificare nuovi servizi e tecnologie per la mobilità dei passeggeri e delle merci a livello urbano, sub-urbano e regionale, analizzandone le caratteristiche e i requisiti.
  • Implementare azioni dimostrative con veicoli autonomi elettrici e droni per la consegna delle merci per valutarne gli aspetti pratici.
  • Elaborare raccomandazioni per le strategie di pianificazione trasporti e territorio e dei SUMP, per affrontare la transizione del sistema della mobilità per la decarbonizzazione.
  • Applicare e convalidare lo strumento modellistico integrato a sei aree metropolitane: Rotterdam(NL), Oxfordshire(UK), Torino(IT), Atene(GR), Trikala(GR), Upper Silesian-Zaglebie Metropolis(PL).

Il consorzio, coordinato dallo University College of London, è composto da 21 partner. TRT è responsabile delle attività relative alle strategie di pianificazione trasporti e territorio e dei SUMP, ed è coinvolta nelle attività di disegno e sviluppo dello strumento modellistico. Infine, gli esperti di TRT forniranno supporto nell’applicazione per l’area metropolitana di Torino (IT).

19p10 Harmony schema

La suite modellistica di HARMONY ha l’obiettivo di consentire ai potenziali utenti (pianificatori, decisori, ricercatori e operatori / fornitori di trasporti) uno strumento integrato per analizzare una varietà di interventi per la mobilità sia passeggeri che merci, inclusi investimenti, configurazioni dell’uso del suolo, ipotesi economiche e sociodemografiche, strategie di gestione della domanda di trasporto e nuovi servizi e tecnologie di mobilità.

L’architettura concettuale della suite di modelli di HARMONY integra coerentemente modelli nuovi ed esistenti con un approccio multi-scala, costituito dal Livello Strategico (Lungo Termine), dal Livello Tattico (Medio Termine) e dal Livello Operativo (Breve Termine) ). Il livello strategico è composto principalmente da modelli economici regionali, previsioni demografiche, uso del suolo, interazione spaziale delle merci e modelli di scelta della mobilità a lungo termine. Il livello tattico è costituito da un modello di domanda di passeggeri e merci di tipo agent-based, che rappresenta le scelte dei singoli agenti. Il livello operativo rappresenta l’interazione tra domanda e offerta di trasporto a livello di rete.

harmany scheme 1

Per approfondimenti

  • Social Media: Youtube channelLinkedin e Twitter
  • Prima newsletter con una panoramica del progetto HARMONY e i primi eventi pubblici
  • Rapporto dedicato alla creazione di una base conoscitiva sulle future forme di mobilità per passeggeri e merci, alla presentazione dei modelli strategici, tattici e operativi attualmente disponibili, a identificare le lacune esistenti e rivedere i metodi di valutazione delle politiche, i KPI e le linee guida sui PUMS che l’Unione Europea utilizza per la pianificazione territoriale e dei trasporti. Vengono inoltre esaminati i PUMS e gli strumenti di pianificazione nelle aree metropolitane di HARMONY (Rotterdam, Oxfordshire county, Turin, Athens, Trikala e Upper Silesian-Zaglebe).
  • Paper presentato alla European Transport Conference (ECT) 2020,che descrive il progetto HARMONY e lo sviluppo di una nuova generazione di strumenti di pianificazione territoriale e dei trasporti multimodale.

 


Archivio progetti

Project Description

CLIENTE
Commissione Europea – INEA

PERIODO
2019 – In corso

SITO
harmony-h2020.eu

REFERENTE
Francesca Fermi
fermi@trt.it