Galleria del Brennero, previsioni del traffico passeggeri ferroviario

Analisi dei flussi di traffico passeggeri e dei relativi servizi ferroviari sulle infrastrutture future

brenner map

Lo studio è un’applicazione modellistica con l’obiettivo di stimare la domanda passeggeri futura sul corridoio Verona – Monaco

L’apertura della galleria di base del Brennero (BBT) è prevista entro il 2030 e ridurrà di oltre un’ora il tempo di percorrenza in ferrovia tra Monaco e Verona. Con il completamento dell’infrastruttura sono possibili ulteriori riduzioni dei tempi di percorrenza per il 2040. Lo studio, che utilizza modelli di simulazione, ha lo scopo di stimare l’aumento della domanda ferroviaria passeggeri sul corridoio determinate da queste riduzioni dei tempi di percorrenza al fine di progettare successivamente i relativi servizi a lunga percorrenza

TRT è responsabile delle previsioni relative alla domanda che può essere attratta sulla ferrovia dai modi aereo e bus e alla domanda che può spostarsi dall’auto privata per gli spostamenti di lunga distanza. Per queste previsioni, TRT usa il modello TRUST in combinazione con il modello ASTRA. TRT è anche responsabile di fornire una valutazione qualitativa della robustezza delle stime di previsione e del ruolo che i principali parametri giocano su tali stime.


Archivio progetti

Project Description

CLIENTE
DB Netz AG

PERIODO
2019-2020

REFERENTE
Davide Fiorello
fiorello@trt.it