- All
- Analisi Costi Benefici
- ASTRA
- Mobilità elettrica e ITS
- mobilità urbana
- MOMOS
- pianificazione
- pianificazione in evidenza
- Pianificazione in evidenza 2
- Pianificazione in evidenza 3
- Pianificazione in evidenza 4
- Pianificazione in evidenza 5
- progetti
- Progetti africani
- Progetti ferroviari
- ricerca
- ricerca in evidenza
- ricerca in evidenza 2
- ricerca in evidenza 3
- studi
- studi in evidenza 1
- studi in evidenza 2
- studi in evidenza 3
- studi in evidenza 4
- studi in evidenza 5
- TRTingegneria
- TRUST
- valutazione
- valutazione in evidenza
- valutazione in evidenza 2
- valutazione in evidenza 3
- valutazione in evidenza 4
- Rilevazione e analisi di indicatori di accessibilità e connettività per i trasporti a medio e lungo raggio in Lombardia TRT è stata selezionata da Unioncamere Lombardia per svolgere attività di ricerca ed elaborazione dati e informazioni sui collegamenti e trasporti disponibili per passeggeri e merci sul territorio lombardo. L’attività prevede l’elaborazione di indici di accessibilità e di pressione competitiva, sia tramite rilievo diretto da diverse fonti, sia tramite elaborazioni di tipo trasportistico ed economico-territoriale con particolare riferimento ai collegamenti di medio e lungo raggio e la connettività territoriale (trasporto aereo e trasporto ferroviario).
- Studio sulle preferenze dichiarate in merito all’utilizzo del car-sharing TRT ha realizzato questo studio sull’utilizzo di un nuovo servizio di car-sharing per la città di Milano per conto del Politecnico di Milano. Il metodo delle preferenze dichiarate si utilizza per raccogliere informazioni sulle scelte degli utenti a fronte di situazioni ipotetiche, che non esistono o che sono differenti dalla realtà. Il metodo di indagine è stato applicato quindi per misurare il possibile impatto di un servizio di car-sharing rivolto a «residenti» ed «aziende». Le attività hanno previsto l’identificazione di un campione (1.000 interviste), la definizione del questionario dell’indagine (distribuito via web) e l’elaborazione dei risultati ottenuti. Il questionario prevedeva diversi esercizi di scelta in casi ipotetici di utilizzo del servizio, finalizzati a quantificare una serie di parametri comportamentali. L’elaborazione dei risultati è stata specificatamente condotta per quantificare i parametri delle funzioni di domanda di trasporto, riguardanti la propensione alla condivisione della propria auto e all’utilizzo del servizio.
- Ponti Lombardia – Valutazione del ciclo di vita delle infrastrutture sensibili con selezione degli interventi necessari Oggetto della ricerca sono i ponti stradali e ferroviari di attraversamento del fiume Po presenti in Lombardia o prossimi al confine regionale in relazione in particolare agli aspetti trasportistici, ai flussi di traffico insistenti e alle economie locali di riferimento. I ponti oggetto di analisi sono localizzati lungo il confine sud della Lombardia e costituiscono 31 collegamenti: 4 autostradali, 8 ferroviari, 19 viabilità ordinaria.
- Mobilità delle donne nella green economy Studio redatto da TRT e IRS Istituto per la Ricerca Sociale per conto del Parlamento Europeo – DG per Politiche Internazionali dell’Unione Europea – finalizzato a mettere in evidenza le caratteristiche proprie della mobilità di genere (women mobility). Lo studio trova fondamento nella strategia comunitaria rivolta a concretizzare le condizioni di eguaglianza tra donne e uomini (European Commission, Strategy for equality between women and men, 2010-2015) e nella road map per conseguire i target europei 20-20-20 (risoluzione del Parlamento europeo dell’11 marzo 2008).
- Analisi di mercato del settore logistico in Germania, Francia, Regno Unito e Spagna Nell’ambito di un’analisi di mercato finalizzata ad identificare le aree per lo sviluppo della tecnologia METROCARGO, lo studio effettuato da TRT offre una panoramica dettagliata della situazione che caratterizza quattro paesi, tra i più rilevanti in Europa (Francia, Germania, Regno Unito e Spagna). Per ciascun paese, lo studio individua in particolare: i principali flussi logistici, con localizzazione dei più importanti centri logistici; i principali operatori logistici e le più significative aziende ricevitrici di merce; i più significativi progetti sul fronte della logistica.
- Panoramica e valutazione del rinforzo e dei controlli nella legislazione sociale europea, nell’ambito dei trasporti Lo studio offre una panoramica sul quadro legislativo europeo che regola i tempi di guida e di riposo dei conducenti e presenta le principali differenze nell’applicazione della normativa tra gli Stati Membri. Una valutazione è stata condotta sulle attuali pratiche di applicazione delle sanzioni in una selezione di 11 Paesi Membri che insieme rappresentano quasi il 71% del fatturato annuo generato dal settore del trasporto stradale in Europa. Lo studio ha consentito la formulazione di una serie di raccomandazioni per la futura regolamentazione e applicazione delle norme con particolare riferimento alle misure volte a migliorare l’armonizzazione delle pratiche di applicazione.
- Stima di profili di mobilità a scala europea in relazione all’uso di vetture elettriche Lo studio aveva lo scopo di costruire una base dati di profili di carico della rete elettrica in sei paesi europei – Francia, Germania, Italia, Polonia, Regno Unito, Spagna – sulla base di pattern di uso dell’auto. La ricostruzione di schemi di uso dell’auto è stata effettuata attraverso i dati raccolti da un’indagine campionaria su 600 individui in ciascun paese. Ogni intervistato ha compilato un diario online (CAWI) per un periodo di sette giorni. Il database consente di stimare profili di carica individuali e quindi giornalieri (24 ore) a partire da assunzioni sulla quota di auto elettriche nella flotta e sulle loro caratteristiche tecniche.
- Studio sull’integrazione tariffaria per il trasporto passeggeri di lunga distanza L’implementazione di meccanismi di integrazione tariffaria tra diversi operatori e modi rende necessaria un’integrazione a più livelli, ossia a livello di informazioni all’utente (prima e durante il viaggio, unitamente ad orari tra loro coordinati), di prezzi applicati, di quadri normativi e organizzativi, di sistemi di pagamento e di prenotazione. Il Parlamento Europeo ha richiesto un studio che analizzasse lo stato dell’arte relativo all’implementazione di meccanismi di integrazione tariffaria che ha caratteristiche e livelli di attuazione eterogenei tra i vari Paesi europei. La fattibilità, infatti, è resa difficile dalle caratteristiche dei vari sistemi di trasporto in cui essi trovano applicazione, nonché dalle differenze esistenti all’interno dei diversi sistemi. Lo studio ha evidenziato come diverse strutture organizzative, diversi modelli di business, diverse politiche tariffarie sono a tal riguardo tra i principali ostacoli che ancora prevengono una diffusa applicazione degli schemi di integrazione tariffari
- ELTISplus Project ELTISplus ha facilitato lo scambio di informazioni, conoscenza ed esperienze nel settore del trasporto e della mobilità urbana. Nell’ambito del progetto sono stati definiti i sistemi e le procedure condivise tra i vari partner per: l’elaborazione dei Sustainable Urban Mobility Plans (SUMP), fornire raccomandazioni, elaborare strumenti metodologici e sviluppare azioni di formazione rivolte ai decisori locali. TRT ha fornito l’interfaccia tra il portale e tutti gli attori interessati alle buone pratiche in tema di sistemi urbani di trasporto sostenibili ed ha coordinato la promozione la diffusione dei contenuti di ELTISplus. GUIDELINES Developing and implementing a Sustainable urban mobility plan, 2014, www.eltis.org, www.mobilityplans.eu