L'interazione tra i modelli ASTRA e TRUST

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Collegamento del modello TRUST con il modello strategico a scala europea ASTRA

Il modello ASTRA è stato applicato in diversi progetti in combinazione con il modello di rete TRUST. Con questo collegamento, da un lato si possono considerare aspetti economici e sociali nella valutazione degli impatti trasportistici delle politiche simulate in dettaglio con il modello di rete e, dall’altro, la stima degli impatti trasportistici dei progetti infrastrutturali implementati nel dettaglio sulla rete può essere presa in considerazione per analisi a livello strategico.

TRUST (TRansport eUropean Simulation Tool) è un modello di trasporto di rete su scala europea sviluppato da TRT e che simula il trasporto stradale, ferroviario e marittimo; il modello copre l’intera Europa ed i paesi limitrofi e consente l’assegnazione di matrici origine-destinazione al livello NUTS3 per la domanda di passeggeri e merci. L’interazione tra ASTRA e TRUST è implementata in duplice modo:

punto_elenco TRUST può fornire ad ASTRA degli input quantitativi in termini di variazioni di tempo di trasporto e di costo per modo (cioè relativi ai cambiamenti rilevanti sul lato infrastruttura / offerta)

punto_elenco ASTRA può fornire a TRUST informazioni sull’evoluzione della composizione della flotta di veicoli stradali, che influisce sul consumo medio di carburante e sui fattori di emissione degli inquinanti per veicolo, nonché sull’andamento della domanda di trasporto nel tempo.

 

Collegamento_ASTRA_2

Con riferimento al primo collegamento, TRUST può fornire delle stime delle variazioni dei tempi e dei costi indotti da modifiche rilevanti sul lato infrastrutturale del l’offerta, ad es. a seguito dei progetti infrastrutturali TEN per il modo ferroviario e stradale. I progetti sono implementati in TRUST in termini di cambiamenti strutturali della rete, ad es. in termini di nuovi collegamenti, aumento della capacità (o aumento del numero di corsie) dei collegamenti stradali, aumento della velocità massima consentita sui collegamenti ferroviari, aumento della capacità dei nodi (ad esempio porti). Questi cambiamenti infrastrutturali generano risparmi di tempo per passeggeri e merci che si muovono sul territorio europeo. Su una data coppia OD, la dimensione delle variazioni di tempo varia in base alla coppia OD: è maggiore per le coppie OD interamente collegate da progetti nuovi / significativamente migliorate mentre è inferiore per le coppie OD al di fuori del corridoio (alcuni benefici potrebbero esistere anche al di fuori del corridoio se il traffico di attraversamento viene attratto dalle infrastrutture nuove / migliorate). Ciascun run del modello TRUST fornisce i tempi di viaggio per ogni coppia OD. Confrontando i diversi run con e senza nuovi progetti si può misurare la riduzione dei tempi di viaggio risultante come impatto di tale infrastruttura. Allo stesso tempo, questo processo fornisce l’impatto sui costi di viaggio. I costi di viaggio possono variare a causa di due elementi: da un lato la diversa lunghezza dei percorsi (ad esempio, dove viene costruita una nuova infrastruttura ferroviaria diretta), dall’altro la variazione del prezzo (ad esempio se una nuova autostrada diventa disponibile come alternativa più veloce alle strade convenzionali ma al prezzo di un pedaggio aggiuntivo). Quando si effettua una simulazione con TRUST, vengono presi in considerazione entrambi gli elementi.

Il processo viene applicato sia per passeggeri che per merci per il modo ferroviario e stradale, e simulato al livello NUTS3 nel modello TRUST. Le matrici con le variazioni di tempo e costo disponibili da TRUST vengono quindi aggregate in base alle dimensioni geografiche del modello ASTRA: breve distanza, nazionale, internazionale. Il seguente ambito geografico è implementato per la domanda di trasporto, in base al livello di dettaglio della struttura del modello ASTRA: livello NUTS I per il segmento nazionale e di breve distanza, livello nazionale (per coppia OD) per la domanda internazionale. Le simulazioni con il modello TRUST vengono effettuate per soglie temporali ogni cinque anni al fine di calcolare gli input per ASTRA per il periodo di simulazione 2015-2050. Quindi, utilizzando l’input quantitativo stimato in TRUST, ASTRA simula gli scenari infrastrutturali e il loro impatto sui settori dei trasporti e dell’economia.

Con riferimento al secondo collegamento, ASTRA stima la ripartizione modale e il trend della domanda di trasporto, così come la composizione della flotta di veicoli stradali (auto e camion). Pertanto, le matrici stradali (per passeggeri e merci) utilizzate in TRUST possono essere modificate nel tempo al fine di tener conto anche degli effetti di ripartizione modale: il trend della domanda di trasporto su strada è fornito da ASTRA in base alle dimensioni geografiche e al livello di dettaglio disponibile, cioè a livello NUTS II per la domanda locale, a livello NUTS I per il livello nazionale e di breve distanza,  a livello nazionale (per coppia OD) per la domanda internazionale. Inoltre, l’evoluzione nel tempo della composizione della flotta di veicoli stradali stimata da ASTRA può essere utilizzata per modificare il consumo medio di carburante e i fattori di emissione degli inquinanti per veicolo per Paese utilizzati come parametri nel modello TRUST.