Salerno - Potenza - Bari

Itinerario “Salerno – Potenza – Bari”. Adeguamento delle sedi esistenti e tratti di nuova realizzazione. IV tratta da zona indutriale Vaglio a svicnolo S.P. Oppido S. S. 96. Progetto di fattibilità tecnico-economica.

Il progetto rientra nel più ampio intervento del collegamento Salerno – Potenza – Bari incluso nel 1° programma delle infrastrutture strategiche approvato dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica con Delibera n° 121/2001.

Salerno-Potenza-Bari_1

In particolare, l’intervento è parte della IV Tratta “Zona industriale Vaglio – SS96 BIS – Inizio Variante di Gravina”.

Con uno sviluppo di circa 20 km ed una sezione tipo C1, secondo il D.M. 5/11/2001, comprende:

  • tratto di nuova realizzazione – dalla S.S.407 “Basentana alla SP123, a Nord di Tolve, in cui è prevista una galleria di valico;
  • tratto di adeguamento della SP123 – da nord di Tolve fino all’innesto sulla S.S.96bis, in corrispondenza dello svincolo di Oppido Lucano.

Obiettivo della progettazione di fattibilità tecnico-economica è l’individuazione di una soluzione progettuale compatibile con il finanziamento individuato nei documenti di gara.

Nell’ambito di questo progetto TRT Trasporti e Territorio è incaricata di sviluppare un’analisi multicriteria, un’analisi costi – benefici e lo  studio di traffico modellistico che si articola nelle seguenti fasi:

  • ricostruzione dello stato attuale;
  • implementazione del grafo stradale;
  • aggiornamento della domanda, dell’offerta di trasporto e dei principali parametri modellistici;
  • applicazione di una procedura matematica di stima delle matrici O/D;
  • verifica della riproduzione e assegnazione dei flussi veicolari attuali;
  • sviluppo del modello di simulazione del traffico

Archivio progetti

Project Description

CLIENTE
Anas

PERIODO
2018 – in corso

REFERENTE
Espedito Saponaro
saponaro@trt.it