- All
- Analisi Costi Benefici
- ASTRA
- Mobilità elettrica e ITS
- mobilità urbana
- MOMOS
- pianificazione
- pianificazione in evidenza
- Pianificazione in evidenza 2
- Pianificazione in evidenza 3
- Pianificazione in evidenza 4
- Pianificazione in evidenza 5
- progetti
- Progetti africani
- Progetti ferroviari
- ricerca
- ricerca in evidenza
- ricerca in evidenza 2
- ricerca in evidenza 3
- studi
- studi in evidenza 1
- studi in evidenza 2
- studi in evidenza 3
- studi in evidenza 4
- studi in evidenza 5
- TRTingegneria
- TRUST
- valutazione
- valutazione in evidenza
- valutazione in evidenza 2
- valutazione in evidenza 3
- valutazione in evidenza 4
- Energy and environmental aspects of the transport policy TRT Trasporti e Territorio è stata incaricata dalla Direzione Generale -Politiche Interne – dell’Unione Europea dello studio a supporto delle decisioni del Parlamento Europeo in materia di trasporti-energia e ambiente. Lo studio è stato suddiviso in due parti: la prima ha fornito una sintesi della ricca base informativa riferita al settore dei trasporti in Europa; la seconda ha proposto un set di politiche e misure nel campo dei trasporti, selezionate e valutate sulla base della loro capacità di conseguire gli obiettivi. I risultati dello studio sono confluiti nella Risoluzione del Parlamento europeo dell’11 marzo 2008 sulla politica europea del trasporto sostenibile tenendo conto delle politiche europee dell’energia e dell’ambiente (2007/2147(INI)).
- Redazione del piano provinciale della sicurezza stradale di Lodi TRT ha affiancato le strutture tecniche dell’Amministrazione provinciale di Lodi al fine di implementare le azioni proposte dal Piano, monitorare l’efficacia degli interventi e conseguentemente orientare le azioni del piano, considerando le politiche integrate in grado di agire sui tre fattori che determinano le condizioni di sicurezza nel trasporto: uomo – veicolo – infrastruttura. Due i temi rilevanti individuati per le possibili politiche di intervento della Provincia di Lodi: l’attraversamento di centri urbani minori da parte di assi stradali con valenza sovra locale/extraurbana e le rotatorie.
- Mezzogiorno – Logistica – Estremo Oriente Il Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Politiche di Sviluppo – ha incaricato TRT di uno studio per identificare i fattori di mercato che potessero promuovere il Mezzogiorno come piattaforma logistica per il traffico generato dai mercati Italiano, Europeo e Mediterraneo, verso l’Estremo Oriente. L’analisi ha evidenziato i benefici economici generati dallo sviluppo della logistica territoriale, con particolare riferimento all’occupazione ed alla produttività.
- Indagine Origine/Destinazione in Lombardia Nel 2002, il consorzio guidato da AC Nielsen, in partnership con TRT e CapGemini-Ernst&Young, ha condotto un’estesa campagna di indagini sulla mobilità delle persone nella Regione Lombardia. L’indagine era mirata a raccogliere informazioni sulle scelte di mobilità degli utenti del sistema di trasporto regionale e a definire delle matrici origine/destinazione per i vari motivi di spostamento e per i vari modi di trasporto. L’indagine sul campo ha riguardato i diari degli spostamenti dei residenti della regione e le interviste a tutti coloro che entravano nel territorio regionale Lombardia sui vari mezzi di trasporto (auto, aereo, treno, autobus e battello). In totale sono stati intervistati 750.000 residenti e 50.000 automobilisti e/o passeggeri dei differenti modi di trasporto in ingresso.
- Studio Per La Definizione Di Un Programma Di Investimenti A Medio Termine Nel Settore Della Grande Viabilità Di Interesse Nazionale Ed Europeo Lo studio, effettuato per il Ministero dei Lavori Pubblici e co-finanziato della Banca Europea per gli Investimenti, è stato realizzato in ATI con Nomisma e Mediocredito Centrale come mandanti e TRT come mandataria. L’obiettivo era quello di valutare gli investimenti nel settore stradale e verificare la possibilità di mobilizzazione di risorse finanziarie. Lo studio ha richiesto l’approfondimento delle tematiche connesse alla finanza di progetto, ai meccanismi tariffari e alla possibilità di coinvolgimento di capitali privati.