Digressione

26 Ottobre 2022

HARMONY H2020 Training Workshops

Il progetto H2020 HARMONY mira a sviluppare una nuova generazione di strumenti integrati per la pianificazione dei trasporti, che rappresentino nuove forme di mobilità per le merci e le persone, consentendo alle autorità delle aree metropolitane di guidare la transizione verso una nuova era della mobilità sostenibile.
24 Ottobre 2022

Cambiamenti nei modelli di trasporto e mobilità innescati dalla pandemia di Covid-19: principali risultati di un’indagine in 20 città europee

Un articolo firmato anche da esperti di TRT è stato pubblicato online dalla rivista Transport Policy. L’articolo è basato sui risultati di un’estesa indagine coordinata da TRT per conto del JRC Siviglia della Commissione Europea in 20 città di 11 Paesi europei nel secondo trimestre del 2021, che ha coinvolto un totale di 10.000 intervistati.  L’indagine ha esplorato i cambiamenti nei modelli di trasporto e mobilità innescati dalla pandemia di Covid-19, nonché le conseguenti aspettative dei cittadini riguardo alla politica dei trasporti pubblici e la pianificazione urbana. Le informazioni raccolte hanno riguardato la variazione della frequenza nell’uso di tecnologie risparmiatrici di spostamenti come il telelavoro e lo shopping online, rispetto al periodo pre-pandemia. Inoltre, è stata indagata anche la variazione della frequenza degli spostamenti, per motivo, modo di trasporto e destinazione. Utilizzando i dati dell’indagine come input, è stato applicato un Modello di Classificazione per spiegare il cambiamento nella scelta del modo di trasporto in funzione delle caratteristiche e delle preferenze degli intervistati. I risultati suggeriscono che i cambiamenti nei modelli di mobilità indotti dalla pandemia sono il risultato della combinazione del grado di restrizione della mobilità imposto in ogni città, dell’adozione di nuovi modelli di vita e di lavoro e di scelte individuali legate all’avversione al rischio.
5 Ottobre 2022

Masterclass in ciclologistica e cargobici: logistica “green” per l’ultimo miglio

Dai 30 anni di esperienza di TRT Trasporti e Territorio, società specializzata in analisi quantitativa, pianificazione e valutazione economica dei sistemi e delle politiche di trasporto, e con la collaborazione di EIT-Urban Mobility (Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia) organismo dell’Unione Europea, nasce TRT-Academy. Una scuola per progetti formativi sulla mobilità e la logistica sostenibile. Le masterclass offerte dal corso intendono promuovere e favorire la transizione verso una mobilità sempre più sostenibile, comprendendo gli aspetti economici, ambientali e sociali che ciò implica. I corsi affrontano le tematiche di maggior attualità e rilevanza, con un focus sulle potenzialità di sviluppo future. “Conoscere oggi la mobilità di domani” per permettere a chiunque voglia approfondire e innovare nel campo della mobilità e della logistica, operatori della sfera pubblica e privata, di anticipare le tendenze di un settore sempre più critico e rilevante per l’ecosistema urbano. Il primo appuntamento di TRT-Academy sarà a Milano giovedì 24 e venerdì 25 novembre per la masterclass “Ciclologistica e cargobici: logistica “green” per l’ultimo miglio”. Un percorso formativo di alta specializzazione, che abbina approfondimenti tecnici a soluzioni pratiche, destinato a chi vuole comprendere le dinamiche della logistica urbana e individuare potenzialità e soluzioni innovative offerte dalla ciclologistica. Due giorni di formazione mirata e specialistica: per te, per la tua città e per la tua impresa.
5 Ottobre 2022

La ciclologistica in ambito nazionale ed europeo in occasione dell’EXPOMOVE 2022

In occasione dell’EXPOMOVE 2022 – Mobilità elettrica e sostenibile – che si terrà alla Fortezza da Basso, Firenze, dal 5 all’8 ottobre, TRT è stata invitata a presentare sul tema della ciclologistica in ambito nazionale ed europeo. Nell’ambito della sessione Ultimo Miglio, innovazione e sostenibilità nella logistica urbana, venerdì 7 ottobre, Cosimo Chiffi pianificatore ed economista dei trasporti a TRT e referente italiano della Federazione Europea di Ciclologistica, introdurrà una “Panoramica sulla ciclologistica in Italia e in Europa e sul servizio ultimo miglio svolto con grandi aziende”. All’evento saranno presenti gli Assessorati alla Mobilità all’Innovazione, Urbanistica e Recovery Fund del Comune di Firenze, rappresentanti di Poste Italiane, Legacoop Toscana e Speedy, l’Università di Pisa e la Scuola Superiore Sant’Anna e operatori del settore quali CycloLogica e BiciCouriers.
28 Settembre 2022

Green Logistics Expo – le presentazioni di TRT sui temi dell’intermodalità e della ciclologistica nella distribuzione urbana

Nell’ambito della Green Logistics EXPO – Salone Internazionale della Logistica Sostenibile che si terrà alla Fiera di Padova dal 5 al 7 ottobre, TRT, in collaborazione con l’Università Carlo Cattaneo – LIUC, è stata invitata a presentare due temi al centro del dibattito della logistica distributiva. Il 6 ottobre, con l’intervento “L’Intermodalità in pillole. Per aziende più sostenibili e competitive”, Giuseppe Galli, Partner di TRT ed esperto senior nel campo della logistica illustrerà una panoramica degli attuali meccanismi di trasbordo merci e i principali cambiamenti in atto. Il 7 ottobre, con l’intervento “Ultimo miglio in cargo bike. La ciclologistica come strumento di transizione”, Edoardo Repetto, pianificatore della mobilità mostrerà i principali elementi che caratterizzano questo strumento e come cambiano le esigenze dei centri urbani e della logistica.
28 Settembre 2022

Convegno Idrovia&Mobilità – Stato dell’arte, risultati e prospettive

TRT è stata invitata a presentare nel convegno “Idrovia&Mobilità – Stato dell’arte, risultati e prospettive” lo studio svolto per la Provincia di Novara assieme ad Ambiente Italia all’interno del progetto INTERREG «SLOWMOVE Ponti d’acqua verso il futuro. Lo sviluppo del trasporto lungo il Lago Maggiore, il Ticino ed il sistema dei canali secondo una prospettiva di rispetto ambientale e di incremento del turismo green» iniziativa finanziata dal programma Italia-Svizzera Interreg V-A. Il convegno si terrà il prossimo 5 ottobre ad Arona, presso l’hotel Concorde. L’incontro sarà l’occasione per restituire al territorio, i risultati raggiunti dal progetto. I temi trattati dalla TRT riguardano lo sviluppo dell’elettromobilità nel corridoio dell’idrovia Locarno-Milano, con un particolare focus sul quadro conoscitivo dell’area, il quadro normativo, gli scenari evolutivi e il processo di partecipazione. Sarà anche trattata la valutazione economica dell’impatto dell’elettromobilità e quella ambientale.
21 Settembre 2022

Nuova guida per pianificazione del trasporto pubblico

TRT ha appena pubblicato una nuova guida per pianificazione del trasporto pubblico (SUMP Topic Guide on Planning for Attractive Public Transport). Rendere più attrattivo e resiliente il trasporto pubblico è una sfida che si può affrontare anche con l’aiuto dei Piani della Mobilità Urbana Sostenibile (PUMS). I pianificatori devono superare un approccio da “business as usual”, se si vuole perseguire un tangibile trasferimento modale dai veicoli privati al trasporto pubblico.Questo è un passo necessario nella lotta alla riduzione delle emissioni e al riscaldamento globale. Per supportare i pianificatori della mobilità urbana e gli operatori del trasporto pubblico in questo processo, questa guida tematica è stata sviluppata dal secondo Policy Support Group del progetto CIVITAS ELEVATE, con il coinvolgimento di cinque esperti (rappresentanti rispettivamente l’Associazione internazionale dei trasporti pubblici – UITP , la Federazione Europea dei Passeggeri – EPF, l’Università Tecnica di Berlino – TUB, la città di Gdynia e l’operatore dei trasporti di Gothenburg), il presidente del CIVITAS Policy Advisory Committee, TRT e 12 stakeholder del settore della mobilità urbana. Il documento fornisce una guida sul trasporto pubblico nel processo di pianificazione e gestione della mobilità, con l’obiettivo finale di rendere il trasporto pubblico più attraente. La guida fa parte di un compendio di linee guida europee per la redazione dei PUMS, che integra la seconda edizione rivista delle Linee guida SUMP. Scarica la guida qui.
14 Settembre 2022

Risultati dell’indagine sulla mobilità passeggeri del progetto HARMONY in occasione della Mobility Week a Torino

In occasione della Mobility Week, Urban Lab in collaborazione con la Città di Torino, Infra.To e 5T, propone dal 19 al 22 settembre alcuni incontri in presenza a Torino e in streaming (lunedì 19 settembre) per capire meglio le abitudini di mobilità dei torinesi. TRT, nell’ambito del progetto HARMONY, presenterà i risultati dell’indagine sulla mobilità passeggeri svolta a febbraio 2022 tramite una applicazione Smartphone. L’iniziativa è corredata da un programma di visite guidate (da martedì 20 a giovedì 22 settembre) per scoprire i grandi progetti in fase di studio e realizzazione. Saranno infatti aperti al pubblico e illustrati da tecnici e progettisti i cantieri della Linea 1 della Metropolitana, la Centrale della Mobilità del Comune di Torino, Città metropolitana di Torino e Regione Piemonte, gestita da 5T, e il trincerone che ospiterà in futuro la Linea 12 del tram.
16 Giugno 2022

Indagine sui trasporti internazionali di merci – 2021

Sintesi dell’indagine sui trasporti internazionali di merci condotta nel 2021 da TRT per conto della Banca d’Italia. La pubblicazione riporta i principali risultati dell’indagine campionaria effettuata da TRT per Banca d’Italia a partire dal 1998 ai fini della compilazione della voce trasporti internazionali di merci della bilancia dei pagamenti. Nel 2021, sono stati intervistati circa 180 tra i principali operatori del trasporto internazionale e rilevate 5.500 spedizioni tipo, con lo scopo di stimare i noli unitari e le componenti dei costi accessori. Sono inoltre state stimate le quote di mercato dei vettori per nazionalità di residenza. Secondo l’indagine relativa al 2021, l’incidenza dei costi di trasporto sul valore delle merci esportate e importate dall’Italia è salita per il secondo anno consecutivo, rispettivamente al 3,3 e al 4,9 per cento (da 3,1 e 4,3 nel 2020). Nei trasporti marittimi si sono registrati rincari di entità eccezionale nel comparto container, in particolare nelle tratte provenienti dalla Cina e dagli altri paesi asiatici e in quelle all’esportazione verso il Nord America. I fattori prevalenti che hanno influenzato l’attività degli operatori appaiono le limitazioni dal lato dell’offerta (tra cui la difficoltà nel reperimento dei container e gli episodi di congestione nei porti) e gli squilibri geografici della domanda di carico, oltre ai prolungati effetti della pandemia. Nei trasporti terrestri i costi medi a tonnellata sono diminuiti nel settore ferroviario bulk, mentre sono aumentati nella ferrovia container e, in misura maggiore, nella strada, in relazione soprattutto alla crescita dei prezzi del carburante. Nel settore aereo, infine, i noli sono rimasti sui livelli storicamente elevati del 2020, quando erano cresciuti in misura molto marcata in relazione al drastico calo, legato alla pandemia, dei voli di linea. Il forte incremento dei noli ha determinato un sensibile peggioramento del deficit dei trasporti mercantili nella bilancia dei pagamenti dell’Italia (-10,9 miliardi di euro, da -6,8 nel 2020), concentrato nel comparto navale.