Archivio news e pubblicazioni

Home»Pubblicazioni»Rapporto MobilitAria 2018

Rapporto MobilitAria 2018

RapportoMOBILITARIA2018_Kyoto Club

Il 16 febbraio u.s., a tredici anni dall’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, è stato presentato a Roma il rapporto MobilitAria 2018. Lo studio, realizzato dal Kyoto Club (Gruppo Mobilità Sostenibile) e dal  CNR-IIA (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto sull’Inquinamento Atmosferico),  ha preso a riferimento l’area comunale delle 14 Città Metropolitana: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia.

Sono stati raccolti i dati delle 14 città metropolitane sulla qualità dell’aria, sulla mobilità urbana incrociandoli con i principali provvedimenti ed azioni realizzate dalle Amministrazioni Comunali e con gli strumenti adottati (PGTU, PUM, PUMS).

Il Rapporto fornisce anche una ricognizione dei principali provvedimenti adottai dal nostro paese nel decennio 2006-2016 nell’ambito della mobilità. Particolare attenzione viene posta al contributo del settore trasporti alle emissioni di CO2 rispetto ai target di riduzione fissati dagli accordi internazionali ed europei e alla valutazione dei Piani di qualità dell’aria delle Regioni di nuova generazione.

Il rapporto si chiude con gli obiettivi e le 12 proposte per agire in modo più deciso ed a scala metropolitana per la mobilità sostenibile.

 

Scarica il rapporto