Archivio news e pubblicazioni

Home»Pubblicazioni»Indagine sui trasporti internazionali di merci – 2018

Indagine sui trasporti internazionali di merci – 2018

statistiche-ITM-20180625Sintesi dell’indagine sui trasporti internazionali di merci 2018 condotta da TRT per conto della Banca d’Italia.

La pubblicazione riporta i principali risultati dell’indagine campionaria condotta dalla Banca d’Italia a partire dal 1998 ai fini della compilazione della voce trasporti internazionali di merci della bilancia dei pagamenti, in linea con le convenzioni metodologiche previste dal sesto manuale del Fondo Monetario Internazionale. Vengono intervistati circa duecento tra i principali operatori del trasporto internazionale con lo scopo di rilevare i noli unitari e le componenti dei costi accessori; sono stimate anche le quote di mercato dei vettori per nazionalità di residenza. I dati vengono presentati come medie annuali per singola tipologia di movimentazione e di carico; sono inoltre riportate le serie storiche del commercio con l’estero dell’Italia ripartito per modalità di trasporto.

Nel 2018, il trasporto terrestre ha evidenziato un leggero calo nell’andamento dei noli stradali, diversificato a seconda delle aree di riferimento, mentre il settore ferroviario ha registrato un aumento generalizzato sul fronte intermodale e un calo nel convenzionale.

Nel trasporto aereo, l’incremento dei costi medi è stato significativo, soprattutto per le esportazioni, in relazione al buon andamento della domanda. Nel settore marittimo, infine, si è registrata una complessiva riduzione dei costi, a causa sia dell’apprezzamento del tasso di cambio euro/dollaro sia del rallentamento del commercio mondiale.

20 giugno 2019

Scarica la pubblicazione