SAVE THE DATE! Evento Donne e Mobilità

SAVE THE DATE!
Presso lo Spazio Sala Borsa – Auditorium Biagi, Piazza Nettuno 3, dalle ore 10:00 alle 17:00, si terrà il convegno: “Donne e Mobilità. Politiche per la parità, le professioni e l’innovazione”.
L’incontro è promosso da Roma Servizi Mobilità, Isfort, TRT, FederMobilità, Sipotra, Asstra, Tper e ha il patrocinio del Comune di Bologna. All’iniziativa hanno già dato la propria adesione realtà come TTS Italia, Ferrovie, AMAT-Mi, Agenzia TPL di Milano e Bergamo, Ferpress e BikeItalia (media partner).
TRT è tra i soggetti promotori dell’iniziativa e in questo ultimo anno ha tessuto le relazioni necessarie alla sua concretizzazione, anche in virtù dell’attenzione che la società ha sempre dedicato alla necessità di riconoscere le caratteristiche della domanda di mobilità espressa dalle donne ed alla necessità di fornire soluzioni nell’ambito dell’organizzazione dei servizi di trasporto e degli spazi pubblici. Un impegno che ha preso avvio nell’impegno per l’elaborazione del documento sulla Gender mobility per il Parlamento Europeo (2012), nella presentazione della prima Carta della mobilità delle donne-per le donne preparata insieme a Federmobilità (Roma 2012), e ancora con la elaborazione della Policy Note predisposta per il programma Civitas Wiki (Gender equality and mobility: mind the gap!, 2015), e più di recente con lo sviluppo nell’ambito del progetto Horizon 2020- HiReach, Innovative mobility solutions to cope with transport poverty (2020), fino ad arrivare alla riflessione sul tema Gender mobility and transport poverty presentata al Conferenza annual SIET (2025).
L’iniziativa vuole fare il punto sullo stato delle politiche urbane e dei servizi capaci di tenere in conto degli specifici bisogni di mobilità delle donne con un chiaro richiamo sia ai temi espressi dall’urbanistica di genere nella qualificazione dello spazio pubblico che alla presenza delle donne lavoratrici nel settore dei trasporti. L’iniziativa è l’esito di un lavoro di gruppo che ha portato le promotrici/promotori alla elaborazione e alla condivisione con un panel di interlocutrici attive nelle differenti realtà (università, enti di regolazione, centri di ricerca, imprese del settore, amministrazioni, ecc.) di un position paper e della relativa carta della mobilità delle donne, che verrà presentata e discussa nella giornata di incontro a Bologna. Il programma dell’evento verrà pubblicato nelle prossime settimane, STAY TUNED!
Puoi iscriverti all’evento cliccando qui.
