MUSE - Azione di coordinamento e sostegno dell'iniziativa CIVITAS

Civitas-MUSE

CIVITAS MUSE – Azione di coordinamento e sostegno dell’iniziativa CIVITAS

L’obiettivo di CIVITAS MUSE è quello di sostenere la comunità CIVITAS per aumentare il suo impatto sulle politiche di mobilità urbana e farla progredire a un livello superiore di conoscenza, scambio, impatto e sostenibilità, garantendo al contempo un supporto essenziale di alta qualità.

Gli obiettivi principali sono:

  • fungere da destinazione per le conoscenze sviluppate dalla Comunità CIVITAS negli ultimi vent’anni
  • ampliare e rafforzare le relazioni tra le città e le parti interessate a tutti i livelli
  • sostenere l’arricchimento della più ampia comunità della mobilità urbana fornendo opportunità di apprendimento.
  • Rappresentare CIVITAS sulla scena internazionale

 

TRT è responsabile delle attività di monitoraggio e valutazione dei progetti e dello sviluppo di raccomandazioni politiche. In particolare, gli obiettivi principali del lavoro del TRT sono:

  • Monitorare i risultati e le attività di implementazione dei progetti CIVITAS e di mobilità urbana con riferimento a ciò che è nuovo ed emergente dalla Comunità CIVITAS sulle innovazioni della mobilità urbana e sulla definizione delle politiche.
  • Migliorare, consolidare e portare a un livello superiore il consistente corpus di conoscenze che è stato e viene continuamente prodotto dai progetti di mobilità urbana, per migliorarne l’accessibilità agli operatori del settore.
  • Fornire un quadro comune di valutazione realistico, facile da usare ed efficace come punto di riferimento per le misure e i concetti di mobilità, sostenendo i progetti nella sua attuazione per armonizzare le attività di valutazione.
  • Fornire un supporto politico mirato alla Comunità CIVITAS, informato dai gruppi politici che contribuiscono agli obiettivi del Green Deal, elaborando blocchi di politiche e contenuti per l’apprendimento e le comunicazioni del MUSE.

 

civitas muse


Archivio progetti

Project Description

CLIENTE
European Commission – INEA

PERIODO
2023 – in corso

REFERENTE
Stefano Borgato
borgato@trt.it