Piano Urbano del Traffico del Comune di Piacenza

Aggiornamento del Piano Urbano del Traffico (PUT) del Comune di Piacenza, strumento attuativo di breve periodo (biennio) del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Il Comune di Piacenza ha incaricato TRT della redazione del monitoraggio del PUMS (documento protocollato il 10/08/2023) e dell’aggiornamento del Piano Urbano del Traffico (PUT).
Il PUT è uno strumento attuativo di breve periodo (biennio) che si prefigge di realizzare gli interventi previsti dallo Scenario di Breve periodo del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). Lo sviluppo del PUT di Piacenza segue le indicazioni contenute nelle Direttive Ministeriali del 1995 ed i più recenti aggiornamenti del Nuovo Codice della Strada.
Il monitoraggio del PUMS fonda le basi per la selezione degli interventi che definiscono gli scenari del PUT. Infatti, il documento da conto dello stato del quadro aggiornato dello stato attuale della mobilità urbana a Piacenza, valutando i progressi e gli impatti delle azioni intraprese dalla approvazione del PUMS a Dicembre del 2020.
Sulla base di tali evidenze, sono stati selezionati gli interventi più coerenti con lo Scenario di breve periodo del PUMS (2-3 anni). Questa selezione ha tenuto conto anche degli strumenti di pianificazione già attivi, quali il Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2024-2026, il Biciplan (approvato il 17/04/2023), il Piano Smart City (ottobre 2019), il Piano d’Azione per il rumore ambientale e altri documenti strategici.

Il PUT si sviluppa in tre fasi principali:

  • La definizione degli obiettivi del PUT, coerenti con gli obiettivi e le strategie assunte dal PUMS vigente;
  • La definizione dello Scenario di Riferimento (SR), composto da interventi che sono considerati invarianti nell’arco del biennio di validità del PUT e costituiscono il punto di partenza e di confronto per il disegno del PUT;
  • La proposta dello Scenario di Piano (SP), ovvero un insieme di misure coerenti con le finalità del PUT e che attengono tanto ad aspetti di offerta di reti e servizi quanto alle politiche di gestione della domanda di mobilità.o

Con Deliberazione della Giunta Comunale n.23 dell’11 febbraio 2025, l’Amministrazione Comunale ha adottato il PUT, dando così avvio al processo che porterà all’approvazione del Piano da parte del Consiglio Comunale.


CLIENTE
Comune di Piacenza

PERIODO
2023 – in corso

REFERENTE
Sofia Pechin
 pechin@trt.it