UVAR-BOX, tool per la digitalizzazione delle politiche UVAR

20p08 uvarbox banner

User-friendly information tool on urban and regional vehicle access regulation schemes

UVAR BOX 1

UVAR-BOX è il progetto finanziato dalla Commissione Europea con lo scopo di armonizzare le informazioni frammentate o non disponibili sulle politiche relative agli UVAR (Urban Vehicle Access Regulations) delle città europee.

Il progetto, iniziato ad agosto 2020 e durerà 24 mesi, svilupperà uno strumento, l’UVAR-BOX, finalizzato a facilitare l’inserimento dei dati sugli UVAR nello standard Datex II, leggibile automaticamente dai sistemi di navigazione e dalle applicazioni mobili a disposizione degli automobilisti europei.

Le politiche UVAR perseguono diversi obiettivi come il miglioramento della qualità dell’aria, della vivibilità e la riduzione della congestione. Il progetto mira ad armonizzare e diffondere le informazioni relative alle politiche UVAR negli strumenti di gestione della flotta e nei dispositivi di navigazione. Ciò supporterà sia gli utenti della strada a pianificare i viaggi in tutta l’UE, sia le autorità locali e gli Stati membri per impostare procedure di comunicazione standard adeguandosi alle normative europee sulla diffusione delle informazioni relative alla mobilità (direttiva ITS e gateway digitale unico).

TRT fa parte di un ampio consorzio e agirà come Italian Country Coach e supporterà le Pubbliche Amministrazioni italiane in questo processo di digitalizzazione.

 

UVAR BOX

 

Per approfondimenti

 


Archivio progetti

Project Description

CLIENTE
European Commission DG MOVE

PERIODO
2020 – in corso

SITO
uvarbox.eu/

REFERENTE
Tito Stefanelli
stefanelli@trt.it