Sviluppo dell’elettromobilità tra Locarno e Milano

20p11 SLOWMOVE

SLOWMOVE – Studio dello sviluppo dell’elettromobilità nel corridoio dell’idrovia Locarno-Milano

Slowmove 2

TRT è selezionata insieme a Ambiente Italia dalla provincia di Novara per sviluppare uno studio all’interno del progetto INTERREG «SLOWMOVE Ponti d’acqua verso il futuro. Lo sviluppo del trasporto lungo il Lago Maggiore, il Ticino ed il sistema dei canali secondo una prospettiva di rispetto ambientale e di incremento del turismo green».

In una prima fase, lo studio individua l’offerta attuale di colonnine elettriche oltre che la presenza di altri modi a propulsione elettrica. Lo studio ricostruisce il quadro conoscitivo dell’Area mettendo in relazione i dati demografici, i punti di interesse turistico, le statistiche turistiche, etc. Parallelamente lo studio include anche una analisi della normativa vigente in Svizzera ed Italia riguardo la navigazione interna, l’elettromobilità e gli standard di ricarica, oltre che dello stato pianificatorio.

La seconda fase consiste nella formulazione di tre scenari diversi (tendenziale, alto e basso) di sviluppo dell’infrastruttura di ricarica per le auto. Queste sono poi valutate mediante un processo partecipativo dagli stakeholder locali.

Slowmove 1

Infine, la terza fase prevede la valutazione economica dell’impatto dell’elettromobilità  e la valutazione dell’impatto ambientale atteso. La prima valuta il costo di investimento per l’acquisto delle colonnine di ricarica per i tre scenari e le caratteristiche della potenziale domanda, mentre il secondo compie una comparazione delle performance ambientali della mobilità elettrica rispetto a quella endotermica e stima la riduzione delle emissioni prevista per i tre scenari.

Slowmove 3
Per approfondimenti

  • Comunicato stampa del workshop  Slowmove “La vocazione del territorio di Slowmove per la mobilità sostenibile lungo l’idrovia. L’indotto economico legato alla fruizione turistica e allo sviluppo del settore”
  • Registrazione del Workshop Slowmove “La vocazione del territorio di Slowmove per la mobilità sostenibile lungo l’idrovia. L’indotto economico legato alla fruizione turistica e allo sviluppo del settore”

 


Archivio progetti

Project Description

CLIENTE
Provincia di Novara

PERIODO
2020 – 2021

REFERENTE
Davide Tessarollo
tessarollo@trt.it