SMISTO

Banner Spoglio

Servizio di assistenza nell’ambito del progetto INTERREG SMISTO per lo sviluppo della mobilità integrata Ticino e Lombardia relativamente alla definizione del sistema tariffario integrato

Il progetto SMISTO si inserisce nell’ambito dell’asse di intervento del programma Interreg Italia- Svizzera dedicato alla mobilità. Obiettivo del progetto è quello di accrescere la qualità della mobilità transfrontaliera, introducendo soluzioni di trasporto più maggiormente sostenibili, sia ambientalmente che economicamente.

Il contesto geografico di riferimento è caratterizzato da un numero esiguo di corridoi transfrontalieri che determinano fenomeni di congestione lungo alcune direttrici, causando un allungamento dei tempi di percorrenza e un peggioramento della qualità dell’aria.

Il progetto SMISTO, approvato dall’Autorità di Gestione del Programma di cooperazione Interreg V-A Italia- Svizzera 2014 – ha visto la partecipazione di sei partner, dei quali la Regione Lombardia – Direzione Infrastrutture e Mobilità è stato il capofila italiano, mentre il Canton Ticino – Dipartimento del Territorio è stato il capofila svizzero.

Le attività svolte da TRT hanno riguardano la definizione del sistema tariffario integrato dei servizi transfrontalieri, ed in particolare:

  • l’individuazione di nuove metodologie di tariffazione dei servizi transfrontalieri;
  • l’individuazione delle tipologie di titoli di viaggio, valori tariffari del sistema tariffario transfrontaliero;
  • la definizione delle condizioni di trasporto dei servizi transfrontalieri;
  • la definizione, simulazioni degli impatti economico finanziari della nuova tariffa transfrontaliera;
  • la finalizzazione accordo per il clearing degli introiti;
  • la proposta di accordo tra i vettori e soggetti istituzionali.

Archivio progetti

Project Description

CLIENTE
Regione Lombardia

PERIODO
2019 – 2020

REFERENTE
Tito Stefanelli
stefanelli@trt.it