Progetto SUMPORT: Formazione sui Piani della Mobilità Urbana Sostenibile (PUMS)

Progetto SUMPORT: formazione sui Piani della Mobilità Urbana Sostenibile (PUMS)

SUMPORT

SUMPORT è un progetto finanziato nell’ambito del programma europeo di cooperazione territoriale Interreg Mediterranean.

Obiettivo principale di SUMPORT è il miglioramento della mobilità sostenibile nelle città portuali del Mediterraneo, attraverso la diffusione dei Piani Urbani Sostenibili (PUM), con particolare riferimento all’integrazione delle relazioni porto-città nelle pratiche di pianificazione sostenibile dei trasporti urbani.

Il programma formativo sui PUM rappresenta una componente fondamentale di SUMPORT, attraverso la quale le città portuali senza o con un PUM in corso di elaborazione potranno acquisire conoscenze e competenze necessarie per predisporre lo strumento di pianificazione nei loro contesti.

TRT è responsabile del  programma formativo, articolato in quattro moduli tenuti rispettivamente a Valencia (ES), Capodistria (SI), Igoumentisa (EL) e Limassol (CY).

Scopo del programma è fornire ai tecnici pubblici e ai professionisti delle città portuali del partenariato di SUMPORT le conoscenze di base relative al processo di pianificazione dei PUM.

L’approccio proposto si basa su alcuni pilastri fondamentali: lezioni frontali e interattive per fornire sia informazioni che inspirazioni, attenzione particolare al contesto specifico  (città portuali), taglio snello e pratico per semplificare i numerosi manuali e linee guida già esistenti.


Archivio progetti

Project Description

CLIENTE
Central European Initiative (CEI) – Segretariato Esecutivo

PERIODO
2017 – 2019

REFERENTE
Simone Bosetti
bosetti@trt.it