Mobilità come servizio (Mobility-as-a-Service – MaaS): analisi dei Business Models, del quadro politico-normativo e sviluppo di una piattaforma integrata per una mobilità europea senza
Obiettivo del progetto MaaS4EU è quello di studiare il concetto di Mobility as a Service (MaaS) che rappresenta una radicale cambiamento nella mobilità, in cui in cui un integratore (MaaS Operator) riunisce le offerte di più fornitori di servizi di mobilità (Mobility Service Provider) e fornisce agli utenti finali l’accesso ad esse attraverso un’interfaccia digitale, consentendo di pianificare e pagare senza problemi i propri spostamenti.
Maas4EU analizza nel dettaglio le possibilità di implementazione del concetto MaaS nei tre contesti analizzati definendo gli specifici modelli di business in grado di supportare la cooperazione tra i Mobility Service Provider coinvolti, analizzando le esigenze e le scelte modali degli utenti, implementando l’infrastruttura tecnologica abilitante e identificando e integrando le politiche e la normativa di settore vigente.
Il progetto di ricerca si concentra in particolare su quattro concetti chiave legati a:
Le attività di TRT nell’ambito del progetto MaaS4EU si sono concentrate principalmente nel supporto alla definizione dei Business Model dei 3 progetti pilota, nell’analisi del contesto normativo e delle politiche abilitanti i sistemi MaaS. TRT è stata, inoltre, responsabile delle attività di comunicazione e disseminazione del progetto.
MaaS4EU prevede 3 progetti pilota nelle seguenti aree:
- Budapest (Toll Service è il MaaS operator) (Urban & Cross-border trips)
- Greater Manchester (TFGM è il MaaS operator) (Urban & Intercity trips)
- Luxembourg (SLA è il MaaS operator) (Cross-border & Urban trips)
Per approfondimenti (disponibili solo in inglese)
- MaaS4EU – Pich presentation
- MaaS4EU – Brochure
- Final conference and video recording of the event
- Paper: Mobility-as-a-service: insights to policymakers and prospective MaaS operators
- Mobility as a Service (MaaS) and Sustainable Urban Mobility Planning – Topic Guides, Guidelines for developing and implementing a Sustainable Urban Mobility Plan (2nd edition) – Year 2019
- Making European cities greener, Towards clean and smart mobility – Horizon 2020 – Year 2019
Archivio progetti
Project Description
CLIENTE
Commissione Europea – INEA
PERIODO
2017 – 2020
SITO
www.maas4eu.eu
REFERENTE
Tito Stefanelli
stefanelli@trt.it