Piano Generale del Traffico Urbano della Città di Monteroni di Lecce

Piano Generale del Traffico Urbano della Città di Monteroni di Lecce

Il VI Settore della Polizia Municipale della Città di Monteroni di Lecce ha affidato a TRT Trasporti e Territorio S.r.l. la stesura del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), incarico formalizzato tramite la determinazione dirigenziale n. 1083/RG del 31/12/2021.

Monterono di Lecce PGTU Linee desiderio

Linee di desiderio per Monteroni di Lecce – Elaborazione TRT su dati Regione Puglia

Lo sviluppo del PGTU di Monteroni seguirà le indicazioni contenute nelle direttive ministeriali del 1995 ed i più recenti aggiornamenti del Nuovo Codice della Strada, che prevedono l’implementazione di strumenti utili per migliorare la sicurezza degli spostamenti con modi di trasporto alternativi e degli utenti più deboli.

Si tratta di uno strumento attuativo di breve periodo finalizzato a conseguire il miglioramento delle condizioni di circolazione e della sicurezza stradale, con la riduzione dell’inquinamento acustico, atmosferico ed il contenimento dei consumi energetici nel rispetto dei valori ambientali.

Il PGTU si sviluppa in due fasi. La prima consiste nella ricostruzione del quadro conoscitivo con lo scopo di descrivere l’attuale stato del sistema del traffico cittadino.

Monterono di Lecce PGTU Heat Map Incidenti

Mappa di calore degli incidenti a Monteroni di Lecce

L’analisi include:

  • i riferimenti normativi;
  • il quadro della pianificazione e programmazione sovralocale e locale;
  • la descrizione della struttura territoriale e localizzazione dei poli attrattori della mobilità;
  • la descrizione dell’offerta delle reti e dei servizi di trasporto, includendo la rete viaria, la sosta, il trasporto pubblico e la rete ciclabile;
  • la domanda di trasporto;
  • gli impatti ambientali e sociali legati al sistema della mobilità.

In base alle indicazioni provenienti dal quadro conoscitivo, la seconda fase identifica gli obiettivi ed i criteri per l’individuazione degli interventi del Piano.

All’interno del documento di Piano, approvato dal Consiglio Comunale all’unanimità con delibera n. 12 del 30/4/2024, sono sviluppati i vari interventi proposti, organizzati per tema e con appositi approfondimenti. I principali temi trattati sono: la classificazione stradale (comprensiva delle strade E bis o F bis; gli itinerari ciclabili), le zone scolastiche ed il perimetro della Zona a Particolare Rilevanza Urbanistica oltre che ai principali nodi critici, la ZTL la sosta bordo strada e il sistma di circolazione.

 

Per approfondimenti

  • il video dell’incontro di presentazione del PGTU tenuto il 15 febbraio 2024

 


Archivio progetti

Project Description

CLIENTE
Comune di Monteroni, Polizia Locale

PERIODO
2022 – in corso

REFERENTE
Davide Tessarollo
tessarollo@trt.it