Archivio news e pubblicazioni

Home»Pubblicazioni»TRIP Research Theme Analysis Report – Transport safety

TRIP Research Theme Analysis Report – Transport safety

TRIP_report_transport_safety-TRT

Questa analisi tematica sulla ricerca nel campo della sicurezza dei trasporti (safety) è condotta nell’ambito della gestione di TRIP – il portale europeo sulla ricerca e l’innovazione nei traporti della Commissione Europea che vede TRT tra i partner di progetto. Dal mese di settembre 2017, la piattaforma online TRIMIS – European Transport Research and Innovation Monitoring System – ha sostituito TRIP, incorporando il suo database comprendente più di 10.000 progetti europei e nazionali sui trasporti.

L’analisi fornisce una rara e completa rassegna dei principali progetti di ricerca a livello europeo e nazionale che si sono occupati di sicurezza dei trasporti, fornendo a policy maker, ricercatori e operatori preziose informazioni sugli strumenti e le tecniche emergenti utilizzate per migliorare la sicurezza dei sistemi di trasporto in Europa.

Il rapporto è suddiviso in quattro sotto-temi: sicurezza nel trasporto stradale, sicurezza nel trasporto ferroviario, sicurezza nel trasporto aereo, sicurezza nel trasporto marittimo.

Co-autori: Cosimo Chiffi, Angelo Martino, Raffaele Vergnani (TRT)

Scarica il rapporto