Archivio news e pubblicazioni

Home»News»Linee Guida per i PUMS: nuove opportunità per la pianificazione della mobilità

Linee Guida per i PUMS: nuove opportunità per la pianificazione della mobilità

 

Linee Guida-PUMS

È con piacere che segnaliamo ai nostri lettori e partner la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale (n. 233 del 5/10/2017) delle “Linee Guida Ministeriali per i Piani Urbani di Mobilità Sostenibile”, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del decreto legislativo 16 dicembre 2016, n. 257. Il testo è raggiungibile a questo indirizzo: http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/10/05/17A06675/sg

TRT, leader nel campo della pianificazione della mobilità sostenibile, è stata tra i soggetti che hanno sostenuto con forza la necessità di innovare gli strumenti di pianificazione del settore, rendendoli aderenti alle nuove esigenze di mobilità, alle trasformazioni delle nostre città e al rapido sviluppo delle tecnologie applicate ai sistemi di mobilità.

L’impegno di TRT si è sviluppato sia sul fronte del metodo che su quello delle tecniche, confrontando l’esperienza italiana con quella degli altri paesi europei nell’ambito del progetto Eltis, e ancora su quello delle applicazioni concrete.

TRT è stata infatti tra i partner del progetto Eltis e in questo ambito ha collaborato alla redazione delle Linee Guida europee per la redazione dei Sustainable Urban Mobility Plan (SUMP/PUMS).

Sul fronte delle applicazioni, TRT ha collaborato e redatto i PUMS di Milano, Parma, Prato, Alessandria e sta redigendo il PUMS di Padova.

La pubblicazione delle Linee Guida italiane rappresenta, quindi, un importante risultato anche per TRT e un punto di partenza per future collaborazioni.