HARMONY H2020 Training Workshops
Il progetto H2020 HARMONY mira a sviluppare una nuova generazione di strumenti integrati per la pianificazione dei trasporti, che rappresentino nuove forme di mobilità per le merci e le persone, consentendo alle autorità delle aree metropolitane di guidare la transizione verso una nuova era della mobilità sostenibile.
Il progetto è entrato nel vivo questa settimana con i Training Workshops, con il primo evento a Delft (NL): TRT è stata ospite di TUD – Delft University of Technology per due giorni, per presentare la HARMONY Model Suite (MS), una piattaforma modellistica integrata per il supporto alla pianificazione e all’analisi di politiche, interventi e servizi orientati alla decarbonizzazione della mobilità nelle aree metropolitane. La HARMONY MS è stata sviluppata con l’obiettivo di avere uno strumento software-agnostico, multi-scala e activity-based, che possa essere usato tramite un’interfaccia web user-friendly da diverse tipologie di utenti (pianificatori, decisori, ricercatori e operatori dei servizi di trasporto).
La suite modellistica integra diversi modelli con un approccio multi-scala, considerando strumenti di Livello Strategico (Lungo Termine), Tattico (Medio Termine) e Operativo (Breve Termine). I modelli sono stati integrati dal partner MOBYX in un’unica piattaforma accessibile online, da cui è possibile effettuare le simulazioni di diversi scenari e confrontare i risultati attraverso indicatori selezionati nella HARMONY MS Dashboard.
A Delft, per la prima volta i partecipanti al workshop hanno potuto accedere alla HARMONY MS e utilizzarla in prima persona. Il riscontro è stato molto positivo e sono stati raccolti i primi feedback per migliorare e finalizzare lo strumento sviluppato.
I prossimi appuntamenti per i workshop e le presentazioni della HARMONY MS saranno ad Atene (National Technical University of Athens, 7-8 novembre), Torino (UrbanLab,14 novembre) e Londra (University College of London, UCL, 17-18 novembre).
A febbraio 2023 si terrà invece a Barcellona la conferenza finale del progetto.
Clicca qui per maggiori informazioni.