Archivio news e pubblicazioni

Home»Pubblicazioni»CIVITAS Policy Note – Smart choices for cities “Making urban freight logistics more sustainable”

CIVITAS Policy Note – Smart choices for cities “Making urban freight logistics more sustainable”

Civitas Policy Note Making urban freight logistics more sustainableTRT, in quanto partner del consorzio CIVITAS WIKI, ha curato la redazione di questa Policy Note.
La distribuzione delle merci è una parte vitale della vita nelle città moderne e svolge un ruolo rilevante all’interno dell’intero sistema della mobilità urbana. Sebbene i sistemi di trasporto urbani non abbiano ricevuto molta attenzione fino ad oggi, l’incremento demografico, il ruolo sempre più pervasivo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e la crescita costante del commercio elettronico pongono ulteriori sfide al sistema dei trasporti urbani. Tra le diverse componenti della mobilità urbana, la logistica urbana infatti è tradizionalmente considerata come la meno sostenibile a causa dei suoi impatti negativi in termini di inquinamento, congestione e insicurezza stradale.
Questo è il motivo per cui è necessario incoraggiare la riflessione su questi temi, la condivisione di esperienze e di buone pratiche tra le città e la sensibilizzazione dei decisori pubblici al fine di innescare approcci alternativi e più sostenibili alla pianificazione della mobilità urbana.

Autori: Tito Stefanelli, Caterina Di Bartolo, Giuseppe Galli, Enrico Pastori, Hans Quack, Ivan Uccelli (infografica)

Scarica il documento