Studio trasportistico sulla nuova infrastruttura viaria «Falcone-Argiolas»

Melendugno banner

Studio trasportistico sulla nuova infrastruttura viaria, al fine di valutarne i livelli prestazionali tramite l’ applicazione di un modello di microsimulazione del traffico

Lo studio trasportistico, relativo alla valutazione prestazionale del nuovo asse stradale «Falcone-Argiolas» è stato condotto tramite la costruzione e applicazione del modello di microsimulazione del traffico PTV VISSIM.

Il nuovo asse stradale ricade nell’area urbana di Modena Sud con funzione di collegamento del centro urbano con la complanare Einaudi (Tangenziale Sud di Modena).

Lo scopo del progetto era quello di valutare, in termini trasportistici, i livelli di servizio offerti dalla nuova infrastruttura viaria nei diversi scenari di domanda previsti per l’orizzonte di medio e lungo termine.

Lo studio si è svolto in più fasi:

  • Acquisizione dati domanda;
  • Analisi dello stato di fatto e calibrazione del modello di simulazione del traffico;
  • Implementazione e analisi modellistica degli scenari di futuri con l’inserimento dell’infrastruttura di progetto e tenendo conto della variazione di domanda di traffico attesa;
  • Analisi e valutazione dei risultati delle simulazione attraverso i principali indicatori di performance trasportistica: flussi di traffico, velocità, livelli di servizio, stato delle code, ecc.

Modena Falcone Argiolas


Archivio progetti

Project Description

CLIENTE
GVG Engineering per Comune di Modena

PERIODO
2021 – In corso

REFERENTE
Espedito Saponaro
saponaro@trt.it