Rilievi casello di Parma A1

Rilevazione di traffico su intersezione complessa presso il casello di Parma dell’autostrada A1

Il Comune di Parma ha affidato a TRT l’incarico di svolgere rilievi di traffico in corrispondenza dell’intersezione presso il casello dell’autostrada A1 al fine di ricostruire la domanda di mobilità dell’area di interesse con riferimento allo stato attuale.

Rilievi_Parma_A1_1

Le indagini sono state eseguite secondo due specifiche tipologie:

  • conteggi classificati di traffico continuativi per una settimana con l’utilizzo di apparecchiature radar abbinati a conteggi di controllo e rilievi delle manovre di svolta ai nodi principali;
  • rilievi, mediante registrazione video, delle targhe dei veicoli transitanti allo scopo di identificare la struttura principale delle relazioni di traffico che impegnano l’area di studio, attraverso la stima della matrice delle relazioni fra i punti significativi della rete.

Il database prodotto è stato di fondamentale importanza per delineare un quadro rappresentativo dello stato di fatto della mobilità dell’area e rilevarne le criticità.

Al fine di risolvere le criticità relative all’intersezione presso il casello di Parma sono state proposte diverse alternative progettuali preliminari, curate dalla società di progettazione Policreo.

In questo contesto TRT ha realizzato un modello di microsimulazione che ha permesso la valutazione quantitativa delle performance trasportistiche dei potenziali scenari futuri sia in condizioni di domanda di mobilità ordinaria sia in condizioni di stress, in particolare durante gli eventi ospitati dalle Fiere di Parma.


Archivio progetti

Project Description

CLIENTE
Comune di Parma

PERIODO
2018 – 2019

REFERENTE
Espedito Saponaro
saponaro@trt.it