PUMS Bergamo

PUMS_Bergamo

Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) di Bergamo, accompagnato da VAS e VINCA

ATB Mobilità SpA, per conto del Comune di Bergamo, ha affidato a TRT Trasporti e Territorio, mediante gara, il servizio di redazione del PUMS della città di Bergamo.

Con 120.000 residenti, Bergamo è la quarta città della Lombardia e capoluogo dell’omonima provincia (oltre 1 milione di abitanti). La domanda di mobilità passeggeri che interessa quotidianamente il territorio comunale è pari a 366.000 spostamenti (cfr. indagine O/D Regione Lombardia 2014).

La redazione del PUMS di Bergamo si sviluppa in coerenza con la metodologia Eltis e, a livello nazionale, con le linee guida emanate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Decreto 4 agosto 2017). Avviata nel mese di luglio 2018, essa consta di quattro fasi:

  • ricostruzione del quadro conoscitivo;
  • valutazione dello scenario attuale (quadro diagnostico e analisi SWOT) e successiva definizione di un sistema di obiettivi generali e specifici nonché di indicatori di misurazione;
  • elaborazione del Piano e quantificazione delle risorse, attività comprensiva dell’individuazione degli scenari alternativi di Piano (SR e SP), della selezione delle politiche e delle misure che compongono gli scenari, dell’articolazione di un piano di monitoraggio per la valutazione ex post del Piano;
  • iter di adozione e approvazione.

Per la valutazione tecnica, ambientale ed economica il PUMS si avvale anche di uno strumento di simulazione del traffico.

Un elemento fondante del percorso di redazione del Piano è costituito dal processo partecipativo, che comprende: i) un’indagine rivolta a chi vive, lavora e studia a Bergamo, con il duplice scopo di caratterizzare la domanda di mobilità e di conoscere i bisogni e le istanze di chi si sposta quotidianamente in città; ii) tour esperienziali; iii) focus group tematici e territoriali; iv)  serate informali del Piano; v) conferenza finale.

Il Piano sarà sottoposto a Valutazione Ambientale Strategica e verrà altresì condotta una Valutazione di Incidenza per il Sito naturalistico di Importanza Comunitaria (SIC) «Boschi dell’Astino e dell’Allegrezza».

 


Archivio progetti

Project Description

CLIENTE
ATB Mobilità (Committente: Comune di Bergamo)

PERIODO
2018 – in corso

REFERENTE
Ivan Uccelli
uccelli@trt.it