Aggiornamento del modello ASTRA-EC e miglioramento dell’interazione con modelli di rete di trasporto multimodale
ASTRA è un modello strategico per l’analisi di impatto di politiche e investimenti di trasporto a scala Europea, sviluppato da TRT e utilizzato da anni dal Joint Research Center della Commissione Europea. Il modello, realizzato con software VENISM, simula l’interazione del sistema dei trasporti con quello ambientale ed economico.
TRT è stata incaricata di fornire supporto al Joint Research Center in due fasi distinte:
- Nel 2016-2017 per lo sviluppo di funzionalità specifiche, mirate all’uso del modello ASTRA-EC in combinazione con un modello di rete di trasporto multimodale, incorporando matrici esogene della domanda passeggeri e merci a scala locale, nazionale e internazionale;
- Nel 2019 per l’aggiornamento e lo sviluppo del modello ASTRA-EC, per considerare tutti i paesi membri EU28 e calibrare i risultati rispetto allo scenario di riferimento della Commissione Europea del 2016. Inoltre, sono previsti miglioramenti nella struttura dei moduli di trasporto e di scambio internazionale, nonché lo sviluppo di un approccio flessibile per la simulazione di scenari e l’interazione con modelli di rete di trasporto multimodale.
Archivio progetti
Project Description
CLIENTE
European Commission, Joint Research Center – Institute For Prospective Technological Studies
PERIODO
2016 – 2017 e 2019
REFERENTE
Francesca Fermi
fermi@trt.it